Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come si sostituiscono gli iniettori della Opel Zafira?

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 3, Zafira C - Anni 2011-2019
Parte: Iniettori
Operazione: Come si sostituiscono gli iniettori della Opel Zafira?

Per poter sostituire gli iniettori della Opel Zafira bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti nella parte posteriore del blocco motore. Qui sarà infatti possibile trovare la bobina collegata gli iniettori: sarà possibile rimuovere la bobina dal proprio alloggiamento andando ad allentare i suoi bulloni di fissaggio e scollegandone i connettori ad essa collegati. Una volta che la bobina sarà stata quindi liberata, sarà possibile estrarla dal proprio alloggiamento insieme ai corrispondenti iniettori; in questo modo si potranno inserire i nuovi pezzi di ricambio.

Inserito il 28 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione degli iniettori su una Opel Zafira del 2012

Il video mostra come sostituire gli iniettori di una Opel Zafira del 2012 con motore a benzina da 1.6 litri. Per accedere ai componenti del motore, è necessario aprire il cofano. La bobina che collega gli iniettori può essere rimossa allentando i bulloni di fissaggio e scollegando i connettori. Una volta rimossa la bobina, è possibile estrarre gli iniettori vecchi e inserire quelli nuovi.

2. Preparazione per la sostituzione degli iniettori

Prima di iniziare il lavoro, è importante scollegare la batteria e i fili dell'ECU per evitare problemi. Per rimuovere la linea del carburante, è sufficiente premere le clip sulla parte superiore e inferiore della linea. Se non si riesce a rimuoverla in questo modo, è possibile rimuovere l'intero raccordo della linea. È importante prestare attenzione alle guarnizioni dei tubi e lubrificarle per facilitare l'inserimento.

3. Rimozione e installazione degli iniettori

Una volta rimosso il raccordo della linea del carburante, è possibile rimuovere l'intero iniettore con la sua guarnizione. Dopo aver inserito gli iniettori nuovi, è necessario riavvitare i bulloni di fissaggio e collegare i connettori. Infine, è possibile rimettere la linea del carburante, le guarnizioni e le clip. È importante anche prestare attenzione ai fili dell'ECU e assicurarsi che tutte le connessioni siano corrette.

4. Verifica e controllo dopo la sostituzione degli iniettori

Dopo aver completato il lavoro, è importante verificare che non ci siano perdite di carburante e che tutto funzioni correttamente. Infine, è possibile rimettere la copertura del motore. Il video fornisce anche alcuni consigli utili, come lubrificare le guarnizioni e prestare attenzione alle clip dei connettori.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video