Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come sostituire il cavo del freno a mano della Opel Astra H

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Operazione: Come sostituire il cavo del freno a mano della Opel Astra H

Vediamo in questo video le istruzioni principali per poter sostituire il cavo del freno a mano della Opel Astra H. Per prima cosa andiamo a sganciare il nostro cablaggio dai freni posteriori, sollevando quindi la vettura; facciamo leva sul registro per scollegare il cavo, come illustrato nel video. A questo punto smontiamo il nostro tunnel centrale per sganciare il cavo dalla nostra leva; quindi andiamo ad agganciare sull'occhiello in nuovo cavo, facendolo passare nella guida per arrivare fino ai freni posteriori. Non ci resta che fissare il tutto ed effettuare la regolazione della leva del freno a mano!

Inserito il 24 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per la sostituzione del cavo del freno a mano della Opel Astra H

Il video mostra le istruzioni per sostituire il cavo del freno a mano della Opel Astra H. Per prima cosa, bisogna sganciare il cablaggio dai freni posteriori e sollevare la vettura. Poi, si deve fare leva sul registro per scollegare il cavo e smontare il tunnel centrale per sganciare il cavo dalla leva. Successivamente, si aggancia il nuovo cavo sull'occhiello e si fa passare nella guida fino ai freni posteriori. Infine, si fissa il tutto e si effettua la regolazione della leva del freno a mano.

2. Attrezzature necessarie per sostituire il cavo del freno a mano

Per sostituire il cavo del freno a mano, servono alcune attrezzature come cacciaviti e una chiave da 10 mm per svitare il bullone che tiene il cavo dentro l'auto. Si deve anche utilizzare un piede di porco per staccare il cavo dal giunto sferico. Il cavo deve essere poi sganciato dalla leva del freno a mano e rimosso dalla guida. Infine, si deve seguire il percorso del cavo fino ai freni posteriori e sostituirlo con quello nuovo.

3. Rimozione del cavo del freno a mano dalla Opel Astra H

Il cavo del freno a mano della Opel Astra H ha una serie di clip che lo tengono in posizione. Bisogna tirare il cavo attraverso queste clip e poi farlo passare attraverso i supporti del tubo di scarico. Una volta che il cavo è stato sganciato da tutti i supporti, si può rimuovere dal veicolo. È importante fare attenzione a non danneggiare il cavo durante la rimozione.

4. Regolazione della leva del freno a mano dopo la sostituzione del cavo

Infine, una volta che il nuovo cavo è stato installato, bisogna effettuare la regolazione della leva del freno a mano. Questo si fa tirando la leva del freno a mano fino a quando i freni posteriori si bloccano e poi regolando il cavo fino a quando la leva si solleva e si abbassa correttamente. La sostituzione del cavo del freno a mano può essere un lavoro impegnativo, ma con le giuste attrezzature e istruzioni, può essere fatto facilmente.

5. Introduzione alla riparazione del freno a mano di una macchina

Il video mostra la riparazione del freno a mano di una macchina. Inizialmente, il proprietario della macchina spiega il problema e il meccanico gli offre il suo aiuto. Il meccanico si posiziona sotto la macchina e inizia a smontare il freno a mano per sostituire il cavo rotto.

6. Regolazione della lunghezza del nuovo cavo del freno a mano

Dopo aver smontato il vecchio cavo, il meccanico si accorge che il nuovo cavo è leggermente più corto. Quindi, regola la lunghezza del cavo con un bullone di 10 millimetri e lo avvolge per allungarlo. Successivamente, il meccanico rimonta il nuovo cavo e lo collega al freno a mano all'interno della macchina.

7. Controllo del funzionamento del freno a mano dopo la riparazione

Infine, il meccanico controlla il funzionamento del freno a mano e lo regola per avere il giusto numero di clic. Utilizzando pochi strumenti, come una chiave a bussola, un martello e delle pinze, il meccanico riesce a riparare il freno a mano in poco tempo. Il proprietario della macchina è soddisfatto del lavoro e ringrazia il meccanico.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video