Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Guida alla rimozione e cambio cuffia leva cambio Opel Astra H

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Parte: Cuffia Cambio
Operazione: Guida alla rimozione e cambio cuffia leva cambio Opel Astra H

Quando si vuole dare un nuovo aspetto alla propria auto la prima cosa che facciamo è cambiarne gli accessori interni come i tappetini e i coprisedili ma perchè fermarci ad essi, quando possiamo anche cambiare la cuffia del cambio e della leva del freno a mano! L'operazione, anche se un po' complessa per i più inesperti, non è poi così impossibile da praticare. L'occorrente da utilizzare è: coperture nuove per cuffia cambio e cuffia leva a mano, cacciavite piatto, sparapunti è tanta pazienza. Lo smontaggio della cuffia del cambio è l'operazione che richiede più tempo. La prima cosa da fare è quella di disincastrare e rimuovere il vano posacenere per poi disconnettere il connettore elettrico. Dopo aver eseguito questa operazione andiamo a smontare il pomello premendo sulle clip che legano il cambio al pomello stesso; quando avremo concluso anche questo passaggio potremo rimuovere il pomello e far fuori uscire la cuffia. La stoffa della cuffia è tenuta insieme a una plastica rigida, per rimuoverla basta inserire il cacciavite piatto nei punti dove sono inserite le graffette. Rimosse le graffette possiamo inserire la nuova cuffia e agganciarla alla plastica con l'uso delle nuove graffette usando la sparapunti. Per inserire nuovamente la cuffia e il pomello basta seguire l'operazione a ritroso. Molto più semplice è cambiare la cuffia della leva del freno a mano. Per farlo basta rimuovere la plastica intorno e ruotare la stoffa della vecchia cuffia fino a completa estrazione. Anche quest'ultima è cucita su una base rigida in plastica e per rimuoverla basta inserire il cacciavite nelle graffette e rimuoverle, svolta questa operazione non ci resta che inserire la nuova cuffia, pinzarla e rimontare il tutto. Ora potete godervi a pieno il nuovo stile della vostra auto.

Inserito il 12 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare le cuffie del cambio e della leva del freno a mano della tua auto

In questo video, il protagonista mostra come cambiare le cuffie del cambio e della leva del freno a mano della propria auto per darle un nuovo aspetto. L'operazione richiede alcune attrezzature come coperture nuove per le cuffie, un cacciavite piatto, uno sparapunti e molta pazienza. Lo smontaggio della cuffia del cambio è la parte più complessa, ma seguendo le istruzioni del video è possibile rimuoverla e sostituirla con la nuova. La stoffa della cuffia è tenuta insieme a una plastica rigida, che va rimossa con il cacciavite per inserire la nuova cuffia.

2. Sostituzione della cuffia della leva del freno a mano: un'operazione semplice

Il cambio della cuffia della leva del freno a mano è molto più semplice e richiede solo di rimuovere la plastica intorno e ruotare la stoffa della vecchia cuffia fino a completa estrazione. Anche quest'ultima è cucita su una base rigida in plastica e per rimuoverla basta inserire il cacciavite nelle graffette e rimuoverle. Una volta rimosse le vecchie cuffie, si possono inserire le nuove e agganciarle alla plastica con l'uso delle nuove graffette usando lo sparapunti. Infine, basta rimontare il tutto seguendo l'operazione a ritroso.

3. Sostituzione delle cuffie dell'auto con alcantara e cuciture rosse per un nuovo look

Il protagonista mostra come ha fatto a sostituire le cuffie della sua auto con nuove cuffie in alcantara con cuciture rosse. La cuffia della leva del freno a mano è stata più facile da sostituire rispetto a quella del cambio, ma entrambe le operazioni richiedono un po' di pazienza e attenzione. Per rimuovere le vecchie cuffie, il protagonista ha utilizzato un cacciavite piatto e uno sparapunti per inserire le nuove. Alla fine, il risultato è stato un nuovo look per la sua auto.

4. Utilizzo di una stapler per fissare le nuove cuffie alle vecchie

Il protagonista ha utilizzato una stapler per fissare le nuove cuffie alla plastica delle cuffie vecchie. Ha anche utilizzato un piccolo cacciavite per rimuovere le vecchie graffette. Anche se l'operazione è stata un po' complicata, il protagonista è riuscito a sostituire le cuffie del cambio e della leva del freno a mano della sua auto. Il risultato finale è stato un nuovo look per la sua auto che gli ha permesso di personalizzarla secondo i suoi gusti.

5. Rimozione del rivestimento del cambio: un lavoro impegnativo

In questo video, il protagonista sta cercando di rimuovere il rivestimento del cambio della sua auto per sostituirlo con uno nuovo. Tuttavia, il rivestimento è bloccato e lui sta cercando di capire come rimuoverlo senza danneggiare nulla. Dopo due ore di lavoro, riesce finalmente a rimuoverlo e procede con la sostituzione del rivestimento.

6. Rimozione del rivestimento cromato per accedere alla plastica sottostante

Una volta rimosso il vecchio rivestimento, il protagonista si accorge che deve rimuovere anche il rivestimento cromato per accedere alla plastica sottostante e rimuovere le vecchie clip. Dopo aver fatto ciò, procede con la sostituzione del rivestimento e riesce a fare tutto senza danneggiare nulla.

7. Il risultato finale: un lavoro ben fatto con prodotti di qualità a prezzi ragionevoli

Una volta terminato il lavoro, il protagonista mostra il risultato finale e si dichiara soddisfatto del risultato. Consiglia anche di contattare il venditore del rivestimento, Sean, che offre prodotti di buona qualità a prezzi ragionevoli.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video