Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Sostituzione del relè degli indicatori di direzione della Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra G - Anni 1998-2006
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Sostituzione del relè degli indicatori di direzione della Opel Astra

Nel caso dovessimo accorgere che una degli indicatori di direzione della Opel Astra non funziona, e dopo avere verificato che le lampade siano efficienti, occorre verificare la funzionalità del relè che le comanda. Per verificarlo apriamo il piccolo vano portaoggetti sotto il volante, a sinistra, e facendo forza sui lati interni sganciamolo dalla sua sede. Con un cacciavite a lama ruotiamo di novanta gradi le viti sulla cornice e togliamo anche quella, possiamo accedere alla piastra dove sono collocati i fusibili e alcuni relè. Quelli relativi agli indicatori di direzione sono in alto a destra, di colore giallo, verifichiamone l'efficienza e se occorre sostituiamolo con uno nuovo.

Inserito il 2 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come risolvere il problema dei segnali di direzione su un'Opel Astra

Il video mostra come risolvere il problema dei segnali di direzione su un'Opel Astra. Dopo aver verificato che le lampade funzionino correttamente, è necessario controllare il relè che le comanda. Per farlo, bisogna aprire il vano portaoggetti sotto il volante e rimuovere la cornice per accedere alla piastra dei fusibili e dei relè. Quelli relativi ai segnali di direzione sono in alto a destra e di colore giallo. Se il relè non funziona, è necessario sostituirlo con uno nuovo.

2. Verifica e sostituzione del relè o del flasher per i segnali di direzione

Per verificare se il segnale di direzione non funziona, basta accendere la macchina e verificare se la luce si accende sul pannello. Nel caso in cui il segnale di sinistra non funzioni, è possibile utilizzare un flasher per sostituire il relè. Per accedere al flasher, è necessario rimuovere la cornice e individuare il flasher per il lato sinistro. Una volta sostituito, il segnale di direzione dovrebbe funzionare correttamente.

3. Consigli per evitare cortocircuiti e verificare la funzionalità dei fusibili

Per evitare cortocircuiti, è importante rimuovere le chiavi prima di iniziare a lavorare sulla macchina. Inoltre, è possibile verificare la funzionalità dei fusibili per risolvere problemi di elettricità all'interno della macchina. Una volta completata la sostituzione del flasher, è importante rimettere tutto al proprio posto e ruotare la cornice di 90 gradi per assicurarsi che sia ben fissata.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video