Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Vivaro
  6. : Come si sostituisce il motorino di avviamento dell'Opel Vivaro?

Opel Vivaro - Video Tutorial

Modello: Opel Vivaro MK 2 - Anni 2014-2019
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come si sostituisce il motorino di avviamento dell'Opel Vivaro?

Per poter rimuovere il motorino di avviamento dell'Opel Vivaro bisogna andare a smontare completamente tutte le componenti d'ingombro che impediscono di arrivare al motorino: si comincia andando innanzitutto ad allentare le viti che fissano il paraurti frontale del veicolo, che dovrà essere rimosso completamente. Dopo che il paraurti sarà stato rimosso, bisognerà allentare anche le viti che fissano il radiatore, scollegandolo dai relativi tubi e rimuovendolo completamente dalla sua sede. A questo punto, a destra rispetto al blocco motore, sarà possibile individuare il motorino di avviamento: allentandone le viti che lo fissano ai supporti e scollegando i cavi di alimentazione, sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 6 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere il motorino di avviamento dell'Opel Vivaro

Il video mostra come rimuovere il motorino di avviamento dell'Opel Vivaro. Per raggiungerlo, è necessario rimuovere diverse componenti, tra cui i fari e il paraurti anteriore. Una volta rimosse queste parti, si può accedere al motorino di avviamento, che si trova sulla destra del blocco motore. Bisogna scollegare i cavi di alimentazione e allentare le viti che lo fissano ai supporti per inserire il nuovo pezzo di ricambio.

2. Rimuovere le componenti d'ingombro per raggiungere il motorino di avviamento

Per rimuovere il motorino di avviamento dell'Opel Vivaro, è necessario rimuovere anche le componenti d'ingombro che impediscono di raggiungerlo. Tra queste ci sono i pannelli di plastica che si trovano sopra e sotto il motore, nonché l'intercooler. Per rimuovere il pannello centrale, che copre il motore, bisogna anche scollegare il cavo dell'indicatore di apertura del cofano e rimuovere la serratura.

3. Accedere al motorino di avviamento e scollegare i cavi di alimentazione

Una volta rimosse tutte le componenti d'ingombro, si può accedere al motorino di avviamento. Prima di iniziare a smontarlo, è importante scollegare la batteria dell'auto per evitare rischi di cortocircuito. Poi si possono scollegare i cavi di alimentazione del motorino, allentare le viti che lo fissano ai supporti e rimuovere il pezzo di ricambio.

4. La rimozione del motorino di avviamento richiede pazienza e attenzione

La rimozione del motorino di avviamento dell'Opel Vivaro richiede molta pazienza e attenzione. Bisogna rimuovere molte componenti d'ingombro per raggiungerlo e poi scollegare i cavi di alimentazione e le viti che lo fissano ai supporti. Tuttavia, seguendo le istruzioni del video, è possibile rimuovere il motorino di avviamento e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video