Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Come sostituire il sensore del Common Rail su una Opel Meriva

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 2, Meriva B - Anni 2010-2017
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire il sensore del Common Rail su una Opel Meriva

Il sensore del common Rail, comunica alla centralina che pressione c'è all'interno del common Rail, dove ci sono pressioni elevatissime. Il tubo sopra al motore è il rail, da dove escono i tubicini che vanno agli iniettori. All'estremità del tubo c'è il regolatore di pressione, e dall'altra parte c'è il sensore di pressione. Per cambiare il sensore, la macchina deve essere fredda. Per procedere, dobbiamo allentare la linguetta gialla e tirare. Poi, con una chiave da 27 dobbiamo svitare il sensore. Ricordiamo di mettere uno straccio pulito perchè mai e poi mai devono entrare delle impurità nel rail. Lo youtuber vede un po' di morchia che riesce a togliere e poi rimonta molto facilmente quello nuovo avvitandolo a mano e poi stringendolo con la chiave. Rimontiamo la linguetta gialla e avviamo il motore. Ci vuole un pochino perchè il rail deve riempirsi.

Inserito il 22 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del sensore del common rail

Il sensore del common rail è responsabile di comunicare alla centralina la pressione presente all'interno del common rail, dove si trovano pressioni molto elevate. Il tubo sopra al motore, chiamato rail, è collegato ai tubicini che vanno agli iniettori. Alla fine del tubo si trova il regolatore di pressione, mentre dall'altra parte si trova il sensore di pressione. Per sostituire il sensore, è necessario che la macchina sia fredda. Per procedere con la sostituzione, è necessario allentare la linguetta gialla e tirare il sensore. Successivamente, utilizzando una chiave da 27, è possibile svitare il sensore. È importante assicurarsi di non far entrare impurità nel rail durante la sostituzione. Una volta rimosso il vecchio sensore, è possibile montare il nuovo avvitandolo a mano e poi stringendolo con la chiave. Infine, è necessario rimontare la linguetta gialla e avviare il motore, aspettando qualche istante affinché il rail si riempia.

2. Problema di avviamento della macchina quando è calda

L'autore del video ha avuto problemi con la sua macchina, che non parte quando è calda. Ha cercato di risolvere il problema sostituendo diversi sensori, e in questo video si concentra sulla sostituzione del sensore del common rail. Il sensore è responsabile di comunicare alla centralina la pressione all'interno del common rail, che è molto elevata. Per sostituire il sensore, è necessario attendere che la macchina si raffreddi. Successivamente, è necessario allentare la linguetta gialla e tirare il sensore. Con l'aiuto di una chiave da 27, il sensore può essere svitato e sostituito. È importante fare attenzione a non far entrare impurità nel rail durante la sostituzione. Infine, è necessario rimontare la linguetta gialla e avviare il motore, aspettando che il rail si riempia.

3. Descrizione del sensore del common rail e della sua funzione

L'autore del video ha riscontrato un problema con la sua macchina, che non parte quando è calda. Ha cercato di risolvere il problema sostituendo diversi sensori, e in questo video si concentra sulla sostituzione del sensore del common rail. Il sensore del common rail è responsabile di comunicare alla centralina la pressione all'interno del common rail, che è molto elevata. Per sostituire il sensore, è necessario attendere che la macchina si raffreddi. Successivamente, è necessario allentare la linguetta gialla e tirare il sensore. Con l'aiuto di una chiave da 27, il sensore può essere svitato e sostituito. È importante fare attenzione a non far entrare impurità nel rail durante la sostituzione. Infine, è necessario rimontare la linguetta gialla e avviare il motore, aspettando che il rail si riempia.

4. Procedura per la sostituzione del sensore del common rail

L'autore del video ha riscontrato un problema con la sua macchina, che non parte quando è calda. Dopo aver sostituito diversi sensori, ha deciso di concentrarsi sulla sostituzione del sensore del common rail. Il sensore del common rail è responsabile di comunicare alla centralina la pressione all'interno del common rail, che è molto elevata. Per sostituire il sensore, è necessario attendere che la macchina si raffreddi. Successivamente, è necessario allentare la linguetta gialla e tirare il sensore. Con l'aiuto di una chiave da 27, il sensore può essere svitato e sostituito. È importante fare attenzione a non far entrare impurità nel rail durante la sostituzione. Infine, è necessario rimontare la linguetta gialla e avviare il motore, aspettando che il rail si riempia.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video