Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Montaggio pulsante accessiorio di accensione motore

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Kit Accessori
Operazione: Montaggio pulsante accessiorio di accensione motore

Come prima operazione si suggerisce di scollegare la batteria per evitare eventuali danni all'impianto elettrico.
Occorre innanzitutto smonatare i carterini in plastica copri devioluci: quello superiore è semplicemente incastrato (basta quindi tirarlo per sganciarlo); quello inferiore, invece, è fissato con tre viti torx da 20 (2 superiori -una a sinistra e l'altra a destra- ed una collacata sotto, all'interno dell'apposito foro di passaggio presente sul carterino stesso). Prima però di svitare le viti di fissaggio del carterino inferiore, è cecessario rimuovere l'impugnatura in plastica della leva di azionamento del sistema di regolazione della posizione del volante: l'impugnatura è fissata con una vite esagonale da 3mm.
Una volta rimossi i carterini, è possibile individuare la presa dei contatti del sistema di avviamento, subito dietro al blocchetto chive.
Sganciare quindi la presa premendo contemporaneamente sulle due linguette di fissaggio. Sulla presa sono presenti 4 fili di colore diverso e in ordine da sinistra a destra sono: nero (negativo), rosso (positivo sottochiave), rosso (positivo batteria), rosso/nero (motorino di avviamento). Per poter installare il pulsante di avviamento accessorio, si deve innanzituto intercettare il cavo rosso/nero del motorino di avviamento e collegare a questultimo (chiaramente isolando correttamente il collegamento con del nastro) un cavo di opportuna sezione e lunghezza, che dovrà quindi essere portato nel punto in cui si intende installare il pulsante accessorio. Si suggerisce di posizionare il pulsante al posto dell'accendisigari, per semplificare sia il passaggio del cavo che i collegamenti elettrici (al pulsante, infatti, occorre collegare assieme al cavo del motorino, un positivo). All'accendisigari infatti, sono collegati due cavi: uno di colore nero (positivo) ed uno di colore marrone (negativo). Lo schema di collegamento del pulsante di avviamento accessorio è dunque il seguente: sulla prima morsettiera (quella verde), collegare il rosso/nero del motorino di avviamento ed il nero (positivo) dell'accendisigari; sulla seconda morsettiera (quella gialla di alimentazione della lampadina di illuminazione del pulsante) collegare un positivo ed un negativo.
Ultimati i collegamenti elettrici, rimontare i carterini copri devioluci, l'impugnatura della leva della regolazione e ricollegare la batteria.

Inserito il 14 Febbraio 2014 da ScegliAuto

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video