Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Partner Tepee
  6. : Sostituire termostato su Peugeot Partner

Peugeot Partner Tepee - Video Tutorial

Modello: Peugeot Partner Tepee B9 - Anni 2008-2018
Parte: Termostato
Operazione: Sostituire termostato su Peugeot Partner

Come sostituire il termostato su una Peugeot Partner? Vediamo lo smontaggio del pezzo posto dentro il vano motore. Per cominciare solleviamo il cofano anteriore e fissiamolo all'astina di sicurezza. Smontiamo le varie coperture per accedere al termostato. Svitiamo i perni posti sul tappo del manicotto termostato (usiamo una chiave a bussola con relative bussole), sfiliamo il tappo sigillante ed estraiamo il termostato refrigerante dalla propria sede. Una volta rimosso il pezzo, sostituiamolo con uno nuovo, richiudiamo il vano apposito con il tappo, serriamo per bene i perni di serraggio con tutte le sue parti. Assicuriamoci di aver inserito e montato correttamente il termostato. Rabbocchiamo il liquido refrigerante.

Inserito il 17 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire il termostato su una Peugeot Partner

Il video mostra come sostituire il termostato su una Peugeot Partner. Per iniziare, è necessario sollevare il cofano anteriore e rimuovere le varie coperture per accedere al termostato. Successivamente, si devono svitare i perni posti sul tappo del manicotto termostato e sfilarlo per estrarre il termostato refrigerante dalla propria sede. Una volta rimosso il pezzo, si può sostituirlo con uno nuovo e riavvitare il tappo del manicotto termostato. Infine, si deve assicurarsi di aver inserito e montato correttamente il termostato e rabboccare il liquido refrigerante.

2. Posizione del termostato housing elettronicamente controllato

Il termostato housing elettronicamente controllato si trova in una posizione non particolarmente accessibile e il lavoro richiede di rimuovere l'air box e la batteria per ottenere la giusta visibilità. Inoltre, è necessario sollevare il cablaggio per accedere al termostato. Il termostato housing è fissato con quattro bulloni, uno dei quali è molto difficile da raggiungere in quanto si trova proprio dietro il motore e in linea con il vassoio della batteria. Tuttavia, la sostituzione del termostato è un'operazione abbastanza semplice che richiede solo l'uso di una chiave a bussola.

3. Rimozione del vecchio termostato housing e inserimento del nuovo

Il vecchio termostato housing è stato rimosso con l'aiuto di una pinza per tubi, in quanto era difficile da raggiungere. Il nuovo termostato è stato inserito con cura e attenzione, tenendo il cablaggio sollevato e spostando parti come il serbatoio del liquido freni e l'air box per ottenere più spazio. È stato anche necessario utilizzare una chiave a bussola con un'impugnatura flessibile per serrare i bulloni di fissaggio del termostato housing.

4. Importanza di montare correttamente il nuovo termostato

La sostituzione del termostato housing è un'operazione che richiede un po' di pazienza e attenzione, ma è abbastanza semplice da eseguire. È importante assicurarsi di aver montato correttamente il nuovo termostato e di rabboccare il liquido refrigerante. Con l'aiuto di attrezzi adeguati e un po' di pratica, anche i meno esperti possono sostituire il termostato sulla propria Peugeot Partner.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video