Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 207
  6. : Come sostituire il termostato di una Peugeot 207 1.4 hDi

Peugeot 207 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 207 MK 1 - Anni 2006-2015
Parte: Termostato
Operazione: Come sostituire il termostato di una Peugeot 207 1.4 hDi

Prima di iniziare con la sostituzione del termostato, dovrete svuotare l'impianto di raffreddamento. Fatto ciò, potremo iniziare con il rimuovere la protezione in plastica della batteria, per poi andare a rimuovere la batteria stessa. Dopo aver rimosso la batteria, rimuoveremo pure la centralina posta al di fianco. A questo punto, bisognerà rimuovere pure la base che supportava la batteria, svitando e rimuovendo i due bulloni da dieci. Fatto ciò, dovremo rimuovere il manicotto dell'aria posto affianco al termostato, svitando la vite Torx T25 che lo fissa. Successivamente dovremo pure scollegare lo spinotto del debimetro. Così facendo avremo ottenuto lo spazio necessario per lavorare sul termostato. Dovremo quindi rimuovere i due manicotti collegati al termostato, sfilando le fascette metalliche. Dopodiché dovremo scollegare lo spinotto ad esso collegato, ed infine svitare i quattro bulloni che fissano la valvola termostatica. Una volta completato questo passaggio, potremo smontare il termostato. Per montare il termostato nuovo occorrerà semplicemente seguire i passaggi all'inverso, ed avremo terminato la sostituzione.

Inserito il 13 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del termostato e al flash completo del radiatore su Peugeot 207

Il video mostra la sostituzione del termostato e il flash completo del radiatore su una Peugeot 207. Prima di iniziare la sostituzione del termostato, è necessario svuotare completamente l'impianto di raffreddamento. Successivamente, si procede alla rimozione della protezione in plastica della batteria, della batteria stessa e della centralina posta al di fianco. Si rimuove poi la base che supportava la batteria, il manicotto dell'aria posto affianco al termostato e si scollega lo spinotto del debimetro.

2. Rimozione e installazione del termostato

Dopo aver completato questi passaggi, si può procedere alla rimozione dei due manicotti collegati al termostato, sfilando le fascette metalliche. Si scollega poi lo spinotto ad esso collegato e si svitano i quattro bulloni che fissano la valvola termostatica. Una volta completato questo passaggio, si può smontare il termostato. Per montare il termostato nuovo, si seguono i passaggi all'inverso.

3. Flash completo del radiatore

Per eseguire il flash completo del radiatore, si deve sostituire tutto il liquido refrigerante con acqua e svuotare completamente l'impianto di raffreddamento. Successivamente, si agita bene la confezione del flash e si inserisce tutto il liquido all'interno della vaschetta. Si avvia il motore e si fa circolare il flash all'interno del sistema di raffreddamento. Dopo 15-20 minuti, si spegne la macchina e si lascia raffreddare. Si ripete il processo di svuotamento e si riempie con acqua per sciacquo. Infine, si rimonta la valvola termostatica e si accende di nuovo la macchina con dell'acqua prima di inserire il liquido di raffreddamento.

4. Precauzioni per la sicurezza e smaltimento del liquido di raffreddamento vecchio

Durante la sostituzione del termostato e il flash completo del radiatore, è importante fare attenzione alla sicurezza e seguire le istruzioni con attenzione. Si consiglia di eseguire questi lavori solo a macchina fredda e di indossare scarpe antinfortunistiche. Si deve anche smaltire correttamente il liquido di raffreddamento vecchio, mettendolo dentro un fustino con un tappo ben chiuso e portandolo all'isola ecologica più vicina.

5. Rimozione del termostato e dei componenti necessari

Il video è una guida per sostituire la valvola termostatica e fare il flush del radiatore su una Peugeot 207. Il primo passo è rimuovere il coperchio della batteria e scollegare il polo positivo e negativo. Poi, si rimuove la batteria e il porta batterie. Successivamente, si rimuove il pezzo dell'aspirazione e si può finalmente rimuovere il termostato.

6. Pulizia e riempimento dell'impianto di raffreddamento

Dopo aver rimosso il termostato, si pulisce la sede e si applica del grasso al silicone. Si rimonta il termostato, i manicotti e si riempie l'impianto con acqua per pulirlo. Una volta che l'acqua esce limpida, si può aggiungere il liquido refrigerante. Si apre lo spurgo e si lascia uscire l'aria dall'impianto.

7. Controllo finale e utilizzo della guida per altri modelli di macchine

Infine, si riattacca tutto e si controlla che non ci sia più aria nell'impianto. Se necessario, si fa un'ultima contro-latinatura per far uscire l'aria rimanente. La guida può essere utilizzata anche per altri modelli di macchine, purché si trovi il manicotto inferiore del radiatore e la valvola di spurgo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video