Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 407
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Peugeot 407?

Peugeot 407 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 407 MK 1 - Anni 2004-2012
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Peugeot 407?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Peugeot 407 bisogna andare ad accedere all'interno del vano motore, per poter rimuovere la copertura laterale sinistra del blocco motore. Quindi si dovrà smontare anche la ruota anteriore destra insieme al suo passaruota, per accedere alle componenti al suo interno. Si dovrà allentare il perno centrale delle pulegge, in modo da ridurre la tensione della cinghia e sfilare quest'ultima dal proprio alloggiamento. Dopo che la vecchia cinghia sarà stata rimossa, sarà possibile inserire quella nuova attorno alle pulegge, montando anche tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 21 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della sostituzione della cinghia di distribuzione su una Peugeot 407

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Peugeot 407. Il proprietario del veicolo ha deciso di sostituire la cinghia perché non ha trovato alcuna prova che fosse stata sostituita in precedenza e il veicolo ha 15 anni e 100.000 miglia sul contachilometri. La sostituzione della cinghia è importante per evitare il rischio di rottura improvvisa che potrebbe causare danni al motore.

2. Rimozione della copertura laterale sinistra del blocco motore

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere la copertura laterale sinistra del blocco motore. Per fare ciò, bisogna smontare anche la ruota anteriore destra insieme al suo passaruota. Successivamente, si dovrà allentare il perno centrale delle pulegge per ridurre la tensione della cinghia e sfilare quest'ultima dal proprio alloggiamento.

3. Sostituzione della cinghia di distribuzione e attenzione ai dettagli

Dopo aver rimosso la vecchia cinghia, è possibile inserire quella nuova attorno alle pulegge e montare tutte le parti precedentemente rimosse. Durante la sostituzione della cinghia, è importante prestare attenzione ai dettagli e seguire le istruzioni con cura per evitare di danneggiare il motore o il veicolo.

4. Accesso alla cinghia di distribuzione e rimozione di altre parti del motore

Per poter accedere alla cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere anche la shield che protegge il motore. Inoltre, per avere un migliore accesso alla cinghia, è necessario rimuovere il supporto del motore sul lato del guidatore e sollevare leggermente il motore con un cric. È anche importante rimuovere il copri motore e il motorino di avviamento per avere un accesso completo alla cinghia di distribuzione.

5. Rimozione della copertura della cinghia di distribuzione e accesso al volano e al pignone

In questo video, il presentatore mostra come rimuovere la copertura della cinghia di distribuzione di un motore e accedere al volano e al pignone. Per rimuovere la copertura, è necessario rimuovere alcune viti e una clip. Inoltre, bisogna rimuovere un bullone e alcuni altri elementi per accedere al pignone.

6. Bloccaggio del volano e del pignone per rimuovere il bullone del pignone

Il presentatore mostra come bloccare il volano e il pignone per rimuovere il bullone del pignone. Per bloccare il volano, si può utilizzare un pezzo di metallo e un bullone, mentre per bloccare il pignone, si può utilizzare un pezzo di trapano rotto. Dopo aver rimosso il bullone, si può rimuovere la copertura inferiore della cinghia di distribuzione.

7. Rimozione della cinghia di distribuzione e sostituzione con una nuova

Infine, il presentatore mostra come rimuovere la cinghia di distribuzione. Prima di tutto, bisogna allentare la tensione della cinghia e rimuovere alcuni bulloni. Poi, si può rimuovere la cinghia e sostituirla con una nuova. Il presentatore fornisce anche alcuni consigli utili sulla sostituzione della cinghia di distribuzione.

8. Guida utile per la sostituzione della cinghia di distribuzione con dettagli e suggerimenti.

In generale, il video fornisce una guida utile per rimuovere la copertura della cinghia di distribuzione e sostituire la cinghia stessa. Il presentatore fornisce molti dettagli e suggerimenti per rendere il processo più facile e sicuro.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video