Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 207
  6. : Sostituzione della cuffia del semiasse sulla Peugeot 207

Peugeot 207 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 207 MK 1 - Anni 2006-2015
Parte: Cuffia Semiasse
Operazione: Sostituzione della cuffia del semiasse sulla Peugeot 207

Andiamo a scoprire in questa guida come effettuare lo smontaggio e la sostituzione della cuffia del semiasse anteriore sulla Peugeot 207, in semplici passaggi. Solleviamo innanzitutto la vettura e iniziamo col smontare la ruota anteriore; dopodiché smontiamo il mozzo o il cuscinetto della ruota, utilizzando una chiave a bussolotto. A questo punto scolleghiamo il braccetto dall'impianto frenante, svitando il dado della testina; quindi procediamo con l'estrazione del semiasse, rimuovendo così la cuffia, come illustrato nel video. Non ci resta che sostituirla con quella nuova e rimontare il tutto!

Inserito il 22 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione della cuffia del semiasse anteriore su una Peugeot 207

Il video mostra come sostituire la cuffia del semiasse anteriore su una Peugeot 207. Dopo aver sollevato la vettura, si rimuove la ruota anteriore e il mozzo o il cuscinetto della ruota con una chiave a bussolotto. Successivamente si scollega il braccetto dall'impianto frenante svitando il dado della testina e si estrae il semiasse per rimuovere la cuffia vecchia.

2. Installazione della nuova cuffia e posizionamento della clip

Una volta rimossa la vecchia cuffia, si procede con l'installazione di quella nuova e si rimonta il tutto. Il video mostra come applicare del grasso sulla giuntura costante del semiasse e come posizionare la nuova clip sulla cuffia. Una volta che la clip è stata posizionata correttamente, si stringe il centro della clip per fissarla saldamente.

3. Rimontaggio del semiasse e del braccetto dell'impianto frenante

Dopo aver sostituito la cuffia, si rimonta il semiasse e si ricollega il braccetto all'impianto frenante. Si rimette il mozzo o il cuscinetto della ruota e si riavvita il dado della testina. Infine, si rimonta la ruota anteriore e si abbassa la vettura.

4. Consigli utili per la sostituzione della cuffia del semiasse

Il video fornisce anche alcuni consigli utili, come l'utilizzo di un martello di rame per evitare di danneggiare l'estremità del semiasse durante la sostituzione della cuffia e l'applicazione di grasso sulla giuntura costante del semiasse per proteggerlo dall'usura.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video