Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 207
  6. : Come si sostituisce l'alternatore della Peugeot 207?

Peugeot 207 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 207 MK 1 - Anni 2006-2015
Parte: Alternatore
Operazione: Come si sostituisce l'alternatore della Peugeot 207?

L'alternatore della Peugeot 207 è posizionato all'interno del vano motore: per poterlo rimuovere bisognerà individuare la valvola a farfalla, che si trova alla sinistra in basso rispetto al motore. Quest'ultima dovrà essere rimossa dal proprio alloggiamento svitandone le viti che la fissano ai propri condotti; si dovranno inoltre anche scollegare i connettori connessi ai suoi sensori, rimuovendola completamente. Dopo la rimozione della valvola, si potrà individuare l'alternatore sotto di essa: svitandone le viti che lo fissano ai supporti e scollegandone i connettori, sarà possibile rimuoverlo completamente.

Inserito il 21 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione e rimozione dell'alternatore guasto

Il video riguarda la riparazione dell'alternatore di una Peugeot 207 che si è rotto durante la guida. Dopo aver individuato il problema, ovvero la batteria scarica, si è scoperto che l'alternatore era guasto. Per sostituirlo, è stato necessario rimuovere la valvola a farfalla e scollegare i connettori connessi ai suoi sensori. L'alternatore si trovava sotto di essa e, dopo averlo svitato dai supporti e scollegato i connettori, è stato possibile rimuoverlo completamente.

2. Installazione del nuovo alternatore usato

Successivamente, il proprietario ha acquistato un nuovo alternatore usato, che è stato installato al posto di quello guasto. Per fare ciò, è stato necessario rimuovere la ruota e il dust liner per accedere ad un unico bullone. Inoltre, è stato necessario rimuovere tutti i tubi dell'intercooler e il mass flow air meter per rilasciare la tensione della cinghia. Una volta rimosso il vecchio alternatore, è stato possibile installare il nuovo, fissandolo con i dadi e i bulloni.

3. Attenzione alla rimozione dell'alternatore per evitare danni

Durante la rimozione dell'alternatore, è stato necessario fare molta attenzione a non danneggiare i lati della macchina o il nuovo alternatore. In particolare, per rimuovere l'alternatore, è stato necessario spostarlo in avanti e indietro per liberarlo dal supporto e rimuoverlo dal vano motore. Inoltre, è stato necessario rimuovere un dado con una manica per estrarre completamente l'alternatore dal supporto.

4. Test e verifica della corretta funzionalità dell'alternatore

Una volta installato il nuovo alternatore, è stato possibile ricollegare tutti i tubi e la cinghia della cinghia. Dopo aver rimontato la valvola a farfalla, il proprietario ha testato la macchina e ha verificato che l'alternatore funzionava correttamente, fornendo una tensione di 14,2-14,5 volt. In conclusione, la riparazione dell'alternatore della Peugeot 207 è stata completata con successo grazie alla sostituzione dell'alternatore guasto con uno usato.

5. Descrizione del processo di sostituzione dell'alternatore

In questo video, il narratore spiega come ha sostituito l'alternatore di una macchina francese. Ha mostrato come il vecchio alternatore era stato rimosso e come il nuovo è stato installato. Ha descritto il processo come molto difficile e ha detto che c'è un particolare pezzo che rende difficile la sostituzione dell'alternatore.

6. Difficoltà riscontrate durante la sostituzione dell'alternatore

Il narratore ha detto che ha dovuto tagliare un pezzo per far scendere l'alternatore nella sua posizione. Ha anche detto che non c'è un tensionatore per la cinghia dell'alternatore, il che rende il processo ancora più difficile. Ha raccomandato di scollegare la batteria prima di iniziare il lavoro poiché ci sono fili attivi che possono causare problemi.

7. Conclusione positiva della riparazione dell'alternatore

Il narratore ha poi mostrato che il nuovo alternatore funziona correttamente e che la batteria si sta caricando. Ha anche ringraziato i Clara Cars per avergli fornito l'alternatore a un prezzo ragionevole. Ha concluso dicendo che non gli piace lavorare su auto francesi, ma è felice di aver risolto il problema.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video