Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 1500
  6. : Come sostituire la lampada della freccia anteriore della RAM 1500 [USA]

Ram 1500 - Video Tutorial

Modello: Ram 1500 DS, MK 4, DJ - Anni 2009-2019
Parte: Lampadina Fanalino Freccia Laterale
Operazione: Come sostituire la lampada della freccia anteriore della RAM 1500 [USA]

Aprire il cofano motore, individuare il faro su cui sostituire la lampada. Per smontare il faro è necessario svitare, con una chiave a tubo, il dado posto sul lato del faro vicino alla mascherina sulla parte bassa del faro. Inoltre, con una chiave a cricchetto, svitare il dado posto nel vertice superiore del faro, sempre vicino alla mascherina. Inoltre, sulla parte anteriore del parafango della ruota sopra la quale c'è il faro, è presente uno sportellino, che deve essere aperto smontando una clip di fissaggio. Una volta aperto questo sportellino, con la mano all'interno individuare una linguetta di plastica che sarà necessario sollevare. A quel punto sarà possibile estrarre il faro sganciandolo dal perno di fissaggio posto sul fianco del faro stesso. Sulla parte posteriore del faro è presente un tappo rotondo e, verso l'esterno del gruppo ottico, individuare la lampada della freccia. Per sganciare il connettore di alimentazione è necessario sollevare la clip di colore rosso, quindi tirare il connettore verso l'alto e poi ruotare il bulbo della lampadina. Prelevare la nuova lampada (verificare il tipo idoneo) e rimontarla sul bulbo. Riavvitare il bulbo e ricollegare il connettore. A questo punto riposizionare il gruppo ottico prima inserendo il perno posto sul lato esterno sulla sua sede e poi assicurarsi che la linguetta di plastica bianca sia sollevata. Successivamente riavvitare le due viti.

Inserito il 21 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il faro dell'auto per sostituire le lampade

Il video mostra come sostituire le lampade dei fari di un'auto. Innanzitutto, è necessario aprire il cofano motore e individuare il faro su cui si vuole intervenire. Per smontare il faro, bisogna svitare il dado posto sul lato del faro vicino alla mascherina sulla parte bassa del faro e quello posto nel vertice superiore del faro, sempre vicino alla mascherina. Inoltre, sulla parte anteriore del parafango della ruota sopra la quale c'è il faro, è presente uno sportellino che deve essere aperto smontando una clip di fissaggio. Una volta aperto lo sportellino, si deve individuare una linguetta di plastica che sarà necessario sollevare per estrarre il faro sganciandolo dal perno di fissaggio posto sul fianco del faro stesso.

2. Come accedere alle lampade del faro e sostituirle

Una volta estratto il faro, si può accedere alle lampade. Sulla parte posteriore del faro è presente un tappo rotondo e, verso l'esterno del gruppo ottico, si può individuare la lampada della freccia. Per sganciare il connettore di alimentazione, è necessario sollevare la clip di colore rosso, quindi tirare il connettore verso l'alto e poi ruotare il bulbo della lampadina. Prelevare la nuova lampada (verificare il tipo idoneo) e rimontarla sul bulbo. Riavvitare il bulbo e ricollegare il connettore.

3. Come riposizionare il faro e rimontarlo sulla carrozzeria dell'auto

Dopo aver sostituito la lampada, si può riposizionare il gruppo ottico. Prima di tutto, bisogna inserire il perno posto sul lato esterno sulla sua sede e poi assicurarsi che la linguetta di plastica bianca sia sollevata. Successivamente, si possono riavvitare le due viti. Per rimontare il faro, bisogna fare attenzione a far combaciare la palla presente sul retro del faro con il foro presente nella carrozzeria dell'auto. Infine, è necessario chiudere lo sportellino presente sulla parte anteriore del parafango e rimettere a posto la clip di fissaggio.

4. Considerazioni importanti per la sostituzione delle lampade dei fari dell'auto

Il procedimento descritto è valido per entrambi i fari dell'auto e può essere utilizzato per sostituire le lampade dei fari principali o delle frecce. È importante prestare attenzione al tipo di lampada da utilizzare e non toccare il vetro della lampada con le mani, per evitare di rovinarla. Seguendo questi semplici passaggi, è possibile sostituire le lampade dei fari dell'auto in modo autonomo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video