Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 3500
  6. : Rimozione del gruppo mozzo di una Dodge Ram 3500

Ram 3500 - Video Tutorial

Modello: Ram 3500 DS, DJ, MK 4 - Anni 2009-2019
Operazione: Rimozione del gruppo mozzo di una Dodge Ram 3500

Il video mostra un semplice trucco per la rimozione di un gruppo mozzo di una Dodge RAM 3500. Innanzitutto, sollevare la vettura per togliere la ruota e il coprimozzo. Svitare i due bulloni della pinza del freno e rimuoverla. Allentare la pressione delle viti del mozzo con una chiave inglese e poi picchiettarlo con un martello per rimuoverlo. Usando un trapano da 3/4 di pollice, svitare per poter rimuovere il freno a disco, sempre aiutandosi pure con il martello. A questo punto per rimuovere il gruppo mozzo bisogna allentare le viti da 7 pollici e girare lentamente lo sterzo. In questo modo la sua rimozione è facilitata.

Inserito il 7 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere il gruppo mozzo di una Dodge RAM 3500

Il video mostra come rimuovere il gruppo mozzo di una Dodge RAM 3500. Innanzitutto, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota e il coprimozzo. Successivamente, si devono svitare i due bulloni della pinza del freno e rimuoverla. Poi, con una chiave inglese, si allenta la pressione delle viti del mozzo e si picchietta con un martello per rimuoverlo. Infine, con un trapano da 3/4 di pollice, si svita per poter rimuovere il freno a disco, sempre aiutandosi con il martello.

2. Un trucco per rimuovere il gruppo mozzo più facilmente

Per rimuovere il gruppo mozzo, bisogna allentare le viti da 7 pollici e girare lentamente lo sterzo. In questo modo, la rimozione è facilitata. Il video mostra anche un trucco per risparmiare tempo: lasciare il socket con 7 pollici di estensione sulla vite e poi accendere il motore e girare lo sterzo a sinistra per far uscire il gruppo mozzo.

3. Rimuovere il giunto universale dopo aver rimosso il gruppo mozzo

Una volta rimosso il gruppo mozzo, si può procedere alla rimozione del giunto universale. Per farlo, bisogna rimuovere il sensore ABS e, se necessario, pulire la zona arrugginita per evitare falsi contatti con l'attrezzo. Se i giunti non escono facilmente, si può mettere di nuovo la vite e picchiettare sulla faccia del giunto.

4. Sostituire il cuscinetto della ruota e/o il gruppo mozzo

Se si sta sostituendo il cuscinetto della ruota e/o il gruppo mozzo, è sufficiente sostituire il vecchio con il nuovo e riavvitare le viti. Si consiglia di lubrificare tutto ciò che ha bisogno di lubrificazione quando si è sotto il veicolo e di controllare la coppia di serraggio delle ruote. Il video offre anche consigli utili per risparmiare tempo e denaro nella riparazione dei propri veicoli.

    Domande frequenti

    • Ram 3500 2019-2026 - Quali problemi può avere l'overdrive del Dodge RAM 3500? leggi risposta
    • Ram 3500 2019-2026 - Quali problemi può avere l'overdrive del Dodge RAM 3500? leggi risposta

    Vedi anche

Come smontare il pannello della portiera anteriore della Peugeot 3008

Le brevi istruzioni di oggi ci mostreranno come smontare e sostituire il pannello della portiera anteriore della Peugeot 3008, in semplici passaggi. Come prima cosa apriamo lo sportello anteriore e iniziamo a svitare la vite di fissaggio situata sulla maniglia di presa, utilizzando un cacciavite torx; quindi rimuoviamo la cover di plastica della maniglia d’apertura, come illustrato nel video. A questo punto facciamo leva sui lati della pulsantiera alzavetro, rimuovendola e scollegando il connettore elettrico che troviamo al di sotto; non ci resta infine che staccare definitivamente il pannello della portiera!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video