Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 1500
  6. : Come sostituire i freni anteriori del Dodge Ram 1500 Mk4

Ram 1500 - Video Tutorial

Modello: Ram 1500 DS, MK 4, DJ - Anni 2009-2019
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire i freni anteriori del Dodge Ram 1500 Mk4

La guida mostra come eseguire la sostituzione dei freni anteriori del Dodge Ram 1500 Mk4. La prima operazione da eseguire è quella di svitare i bulloni di fissaggio della ruota, sollevare il veicolo in sicurezza ed asportare il cerchione. Con una chiave da 13 mm, svitare i due bulloni di fissaggio della pinza freno ed allentare il pistone utilizzando una leva. Appendere la pinza freno in maniera tale da non danneggiare il condotto idraulico. Estrarre le due pasticche freni e rimuovere il supporto della pinza. Rimuovere la rondella di fissaggio del disco ed estrarlo; aiutarsi colpendo tra i bulloni di fissaggio con un martello. Pulire l’alloggiamento del freno al mozzo, il supporto della pinza ed il nuovo disco freno. Installare in posizione il disco freno, il supporto della pinza e le pasticche ingrassate con l’apposito lubrificante. Spingere in posizione arretrata i pistoni della pinza con l’ausilio dell’apposito attrezzo. Installare in posizione l’elemento e rimontare il tutto. A questo punto l’operazione è terminata.

Inserito il 22 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei freni anteriori del Dodge Ram 1500 Mk4: guida passo dopo passo

La guida mostra come sostituire i freni anteriori del Dodge Ram 1500 Mk4. Inizialmente, è necessario svitare i bulloni di fissaggio della ruota, sollevare il veicolo in sicurezza ed asportare il cerchione. Successivamente, con una chiave da 13mm, si svitano i due bulloni di fissaggio della pinza freno ed allenta il pistone utilizzando una leva. La pinza freno viene appesa in modo da non danneggiare il condotto idraulico. Si estraggono le due pasticche freni e si rimuove il supporto della pinza, poi si rimuove la rondella di fissaggio del disco ed estrarlo.

2. Installazione dei nuovi freni anteriori del Dodge Ram 1500 Mk4

Dopo aver pulito l’alloggiamento del freno al mozzo, il supporto della pinza ed il nuovo disco freno, si procede all’installazione del disco freno, del supporto della pinza e delle pasticche ingrassate con l’apposito lubrificante. Infine, si spingono in posizione arretrata i pistoni della pinza con l’ausilio dell’apposito attrezzo, si installa in posizione l’elemento e si rimonta il tutto.

3. Dove acquistare i pezzi di ricambio per il Dodge Ram 1500 Mk4

Se si ha bisogno di acquistare i pezzi di ricambio o altri componenti per il proprio veicolo, si può cliccare sul link nella descrizione e visitare il sito 1AAuto.com. La guida è stata realizzata da Mike e Andy di 1AAuto, un'azienda che vende parti di ricambio da oltre 30 anni. Nel video, si utilizzano una chiave da 13mm e una barra di scorrimento, ma è possibile utilizzare anche una chiave da 22mm.

4. Come sostituire i freni anteriori del Dodge Ram 1500 Mk4 a casa propria

La sostituzione dei freni anteriori richiede l'uso di un sollevatore a due colonne, ma se si effettua il lavoro a casa propria, si può utilizzare un cric e dei cavalletti. Durante l'operazione, si deve fare attenzione a non danneggiare i bulloni di fissaggio, i pistoni della pinza freno e il condotto idraulico. Con questi semplici passaggi, si può effettuare la sostituzione dei freni anteriori del Dodge Ram 1500 Mk4 in modo sicuro ed efficace.

5. Tutorial: sostituzione delle pastiglie dei freni su un camion

In questo video tutorial, il nostro amico meccanico ci mostra come sostituire le pastiglie dei freni su un camion. Innanzitutto, rimuove la ruota e il freno a disco per accedere alle pastiglie. Poi, pulisce il disco con una spazzola per rimuovere la ruggine. Dopo aver pulito il disco, monta il nuovo disco e le nuove pastiglie, lubrificandole con del grasso per freni. Successivamente, ricompone il freno a disco e lo fissa con dei bulloni. Infine, pompa il pedale del freno per eliminare l'aria dal sistema e controlla il livello del liquido dei freni.

6. Passo dopo passo: sostituzione delle pastiglie dei freni su un camion

Il nostro amico meccanico ci mostra passo dopo passo come sostituire le pastiglie dei freni su un camion. Con la sua esperienza, ci spiega come pulire il disco e montare le nuove pastiglie con attenzione. Ci ricorda anche l'importanza di lubrificare le pastiglie con del grasso per freni e di controllare il livello del liquido dei freni. Inoltre, ci mostra come pompare il pedale del freno per eliminare l'aria dal sistema.

7. Impara come sostituire le pastiglie dei freni del tuo camion con questo tutorial passo dopo passo

Grazie a questo tutorial, possiamo imparare come sostituire le pastiglie dei freni del nostro camion in modo sicuro ed efficiente. Il nostro amico meccanico ci guida passo dopo passo attraverso il processo, fornendoci consigli utili e suggerimenti preziosi. Con la sua esperienza e la sua conoscenza, ci fa sentire sicuri e pronti a fare il lavoro da soli.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video