Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come smontare il filtro dell'aria condizionata di un Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 3, Clio 3, Clio III - Anni 2005-2013
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Come smontare il filtro dell'aria condizionata di un Renault Clio

Come sostituire il filtro dell'abitacolo su una vettura Renault Clio? Vediamo come fare: con una Leva in plastica stacciamo le plastiche di rivestimento posto nella parte inferiore del cruscotto (lato destro sotto il portaoggetti). Procuriamoci un cacciavite o un trapano a batteria, rimuoviamo le viti di serraggio che serrano il rivestimento laterale del tunnel (se presenti). Estraiamo il filtro dell'abitacolo e inseriamone uno nuovo (faccimo aderire bene intorno alle pareti del box) e rimontiamo il tappo del box filtro e serriamo le viti (copriamo il tutto con il panno posto sotto il cruscotto). Controlliamo il corretto montaggio dei pezzi montati in precedenza.

Inserito il 17 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione e sostituzione del filtro dell'abitacolo della Renault Clio

Il filtro dell'abitacolo della Renault Clio si trova sotto il sedile anteriore destro, nella parte bassa tra la plancia e il fondo. Per sostituirlo, è necessario tirare verso l'alto una levetta presente nel filtro stesso, in modo da farlo uscire dal basso verso l'alto. Una volta estratto, il vecchio filtro va sostituito con uno nuovo, facendolo aderire bene alle pareti del box. Il nuovo filtro va inserito premendo sulla parte filtrante e spingendo prima la parte superiore e poi quella inferiore, fino a sentirne lo scatto.

2. Accesso al filtro dell'abitacolo e rimozione delle plastiche di rivestimento

Per accedere al filtro dell'abitacolo, è necessario rimuovere le plastiche di rivestimento posto nella parte inferiore del cruscotto, lato destro sotto il portaoggetti. Con un cacciavite o un trapano a batteria, si rimuovono le viti di serraggio che serrano il rivestimento laterale del tunnel, se presenti. Dopo aver sostituito il filtro, si rimonta il tappo del box filtro e si serrano le viti. Infine, si controlla il corretto montaggio dei pezzi.

3. Frequenza di sostituzione e importanza del filtro dell'abitacolo per la qualità dell'aria

Il filtro dell'abitacolo della Renault Clio va sostituito ogni 20.000 km, preferibilmente verso giugno/inizio estate per averlo pulito in estate. Una volta inserito il nuovo filtro, è consigliabile fare un po' di gioco per capire se si è incastrato correttamente. La sostituzione del filtro dell'abitacolo è una procedura importante per garantire la qualità dell'aria che si respira all'interno dell'abitacolo della vettura.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video