Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Sostituzione cinghia distribuzione su Renault Megane

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 3, Megane III - Anni 2008-2015
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione cinghia distribuzione su Renault Megane

Sostituzione della cinghia di distribuzione su una Renault Megane, vediamo come fare. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna, smontiamo la ruota anteriore e il parasassi destro della ruota. Una volta effettuate queste operazioni, rimuoviamo il pannello di copertura della cinghia (smontiamo il sensore). Con chiave allentiamo il secondo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Dopo aver montato la nuova cinghia, con chiave fissa andiamo a montare il rullo tendicinghia, tendiamo fino ad avere la giusta tensione della cinghia (montiamo le due cinghie). Infine controlliamo il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. Chiudiamo il cofano anteriore e testiamo il veicolo.

Inserito il 17 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione su una Renault Megane del 2013

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su una Renault Megane del 2013. Dopo aver sollevato l'auto su un ponte a colonna e rimosso la ruota anteriore e il parasassi destro della ruota, il meccanico rimuove il pannello di copertura della cinghia e allenta il secondo tendicinghia. Successivamente, sfila via la vecchia cinghia dalla sede e monta la nuova cinghia. Con la chiave fissa, monta il rullo tendicinghia e tende la cinghia fino ad avere la giusta tensione. Infine, controlla il tendicinghia e la cinghia stessa, serrando il tutto con la chiave a bussola.

2. Accesso alla cinghia di distribuzione

Per accedere alla cinghia, il meccanico rimuove la copertura del motore e la copertura inferiore. Dopo aver rimosso il liquido di raffreddamento, solleva l'auto e rimuove il supporto motore. In questo modo, ha facile accesso alla cinghia di distribuzione e al tendicinghia.

3. Utilizzo di strumenti specifici per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Il meccanico utilizza alcuni strumenti specifici per bloccare il motore in posizione e rimuove la vecchia cinghia di distribuzione. Dopo aver controllato la posizione dei segni sulla cinghia e sulle parti del motore, monta la nuova cinghia e regola la tensione. Infine, rimonta tutte le parti rimosse e riempie il sistema di raffreddamento con il liquido.

4. Lavoro preciso e dettagliato per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione in modo preciso e dettagliato. Il meccanico utilizza strumenti specifici e segue le istruzioni fornite dal produttore per garantire un lavoro accurato e sicuro. La sostituzione della cinghia di distribuzione è un'operazione complessa che richiede competenze e conoscenze specifiche.

5. Sostituzione della pompa dell'acqua durante la sostituzione della cinghia di distribuzione

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su una Renault Megane del 2013. Il tecnico inizia rimuovendo la pompa dell'acqua e il tensionatore, e poi rimuove la copertura di plastica intorno alla cinghia. Dopo aver rimosso la vecchia cinghia, sostituisce la pompa dell'acqua con una nuova e installa la nuova cinghia. Infine, rimette a posto le coperture e riempie il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento.

6. Incontro di problemi durante la rimozione della copertura di plastica

Durante il processo di rimozione della pompa dell'acqua, il tecnico incontra alcuni problemi con la copertura di plastica. Tuttavia, riesce a rimuoverla e sostituire la pompa dell'acqua con successo. Dopo aver installato la nuova cinghia, il tecnico regola il tensionatore e rimette a posto tutte le coperture.

7. Controllo del livello del liquido di raffreddamento e sanguinamento del sistema di riscaldamento

Dopo aver riempito il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento, il tecnico avvia il motore e controlla il livello del liquido di raffreddamento. Inoltre, mostra come sanguinare il sistema di riscaldamento per garantire che funzioni correttamente. Infine, il tecnico completa il lavoro e si prepara per un test drive.

8. Consigli utili per la sostituzione della cinghia di distribuzione su una Renault Megane del 2013

In generale, la sostituzione della cinghia di distribuzione su una Renault Megane del 2013 richiede un po' di tempo e pazienza, ma è possibile farlo con successo seguendo le giuste procedure. Il tecnico fornisce consigli utili e dimostra come eseguire ogni passaggio del processo di sostituzione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video