Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Renault Megane?

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 3, Megane III - Anni 2008-2015
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Renault Megane?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Renault Megane bisogna andare a sollevare la macchina in modo che si possano allentare i bulloni che fissano la ruota anteriore destra, rimuovendola completamente. Dopo che la ruota sarà stata rimossa, sarà possibile andare ad allentare i bulloni che fissano la copertura interna del passaruota in modo da rimuoverla e accedere alle pulegge attorno alle quali è disposta la cinghia. Allentando i perni centrali delle pulegge sarà possibile rimuovere la vecchia cinghia di distribuzione e sostituirla con una nuova, montando anche tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 6 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione sulla Renault Megane

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Renault Megane. Per fare questo, bisogna sollevare la macchina e rimuovere la ruota anteriore destra, la copertura interna del passaruota e le pulegge attorno alle quali è disposta la cinghia. Dopo aver rimosso la vecchia cinghia, si può installare quella nuova e rimontare tutte le parti precedentemente rimosse.

2. Preparazione per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Il kit di distribuzione "Bolk" è disponibile esclusivamente sul sito di Mister Auto e nel link nella descrizione del video. Prima di iniziare, è importante spegnere il motore, tirare il freno a mano e aprire il cofano. Per motivi di sicurezza, si consiglia di scollegare la batteria. Bisogna poi rimuovere la copertura della batteria e svitare il dadi che fissa il terminale meno.

3. Svuotamento del circuito del liquido refrigerante e accesso alla cinghia di distribuzione

Prima di sostituire la cinghia di distribuzione, bisogna svuotare il circuito del liquido refrigerante e seguire le istruzioni del video "10 cose da sapere quando si cambia la cinghia di distribuzione" e del video "Come svuotare e purgare il circuito del liquido refrigerante". Per accedere alla cinghia, bisogna sollevare la macchina, rimuovere la ruota anteriore destra e la copertura interna del passaruota.

4. Rimozione della vecchia cinghia di distribuzione e sostituzione con una nuova

Per rimuovere la cinghia di distribuzione, bisogna anche rimuovere la protezione in plastica e la piastra metallica che la copre. Si deve poi sollevare il motore e rimuovere la puleggia del tensionatore. Si può quindi rimuovere la vecchia cinghia di distribuzione e sostituirla con una nuova. Bisogna anche rimuovere la pompa dell'acqua e il sigillo, pulire la superficie della guarnizione e installare la nuova pompa dell'acqua e il sigillo.

5. Sostituzione della pompa dell'acqua su un motore Renault Megane 3 1.5 dCi

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua su un motore Renault Megane 3 1.5 dCi. È possibile trovare i pezzi e i prodotti Bolk utilizzati nel video sul sito di Mister Auto. Per installare la nuova pompa dell'acqua, è necessario posizionare la guarnizione e avvitare la pompa a mano. Successivamente, è necessario sostituire l'alternatore e la puleggia del albero a camme. Infine, è necessario installare la cinghia di distribuzione, la puleggia del tenditore e la puleggia del albero a camme.

6. Installazione della cinghia di distribuzione e verifica dell'allineamento

Per installare la cinghia di distribuzione, è necessario posizionare la cinghia sui rulli e sui segni di allineamento sulla puleggia del albero a camme e sulla puleggia dell'alta pressione. Quindi, è necessario installare la puleggia del tenditore e la puleggia del albero a camme. Una volta installata la cinghia di distribuzione, è necessario verificare l'allineamento dei segni di allineamento sulla cinghia e sulle pulegge. Infine, è necessario posizionare la puleggia del tenditore e serrare la cinghia di distribuzione.

7. Installazione dell'alternatore e della puleggia del albero a camme

Dopo aver installato la cinghia di distribuzione, è necessario installare l'alternatore e la puleggia del albero a camme. È necessario avvitare l'alternatore e lubrificare i punti di contatto tra l'alternatore e il telaio. Infine, è necessario installare la puleggia del albero a camme e serrare la cinghia di distribuzione. Una volta completata l'installazione, è necessario purgare il circuito di raffreddamento e rimontare il veicolo.

8. Sintesi della sostituzione della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione sulla Renault Megane 3 1.5 dCi

In sintesi, la sostituzione della pompa dell'acqua su un motore Renault Megane 3 1.5 dCi richiede la sostituzione dell'alternatore, la puleggia del albero a camme e la cinghia di distribuzione. È importante seguire attentamente le istruzioni e utilizzare gli strumenti corretti per evitare danni al motore. Con un po' di pazienza, è possibile completare l'installazione con successo e far funzionare il veicolo come nuovo.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video