Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Sostituzione della cinghia di distribuzione della Renault Megane 2 1.5 DCI

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione della cinghia di distribuzione della Renault Megane 2 1.5 DCI

Oggi vedremo, in questa guida, i passaggi principali che ci permetteranno di effettuare il cambio della cinghia di distribuzione della Renault Megane seconda serie, con motore 1.5 DCI. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col smontare la ruota anteriore destra, per poi rimuovere il passaruota; dopodiché andiamo a svitare il dado della puleggia dell'albero motore, rimuovendo la cinghia trapezoidale. A questo punto smontiamo il supporto motore, sollevando quest'ultimo con un cric; quindi togliamo il coperchio della distribuzione per attuare la sostituzione della cinghia, prendendo i vari riferimenti.

Inserito il 20 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia di distribuzione della Renault Megane

In questa guida, si spiega come effettuare il cambio della cinghia di distribuzione della Renault Megane seconda serie, con motore 1.5 DCI. Si inizia sollevando la vettura e smontando la ruota anteriore destra, per poi rimuovere il passaruota. Si svita il dado della puleggia dell'albero motore, rimuovendo la cinghia trapezoidale. Si smonta il supporto motore e si toglie il coperchio della distribuzione per attuare la sostituzione della cinghia, prendendo i vari riferimenti.

2. Preparazione del motore per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Successivamente, si passa alla rimozione dell'archetto del passaruota e dell'undertray, per avere maggior accesso alla parte inferiore del motore. Si rimuove il tappo del perno di sincronizzazione del motore e si posiziona il cric sotto il carter dell'olio per sollevare il motore. Si rimuovono i tubi del carburante e si toglie il supporto motore, per poter rimuovere la copertura della cinghia di distribuzione.

3. Sostituzione della cinghia di distribuzione

Una volta che si ha accesso alla cinghia di distribuzione, si può procedere alla rimozione della vecchia cinghia e alla sostituzione della nuova. Si rimuove il tensionatore della cinghia e si toglie la vecchia cinghia di distribuzione. Si verifica la corretta allineazione dei riferimenti e si monta la nuova cinghia, seguendo attentamente le istruzioni del produttore.

4. Rimontaggio e verifica del funzionamento della cinghia di distribuzione

Infine, si rimonta tutto quanto smontato in precedenza, si riavvia il motore e si verifica il corretto funzionamento della cinghia di distribuzione. Si consiglia di effettuare il cambio della cinghia di distribuzione ogni 80.000-100.000 chilometri o ogni 5 anni, per evitare problemi di affidabilità del motore.

5. Verifica dello stato della cinghia di distribuzione e sostituzione della pompa dell'acqua

In questo video, l'esperto sta sostituendo la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su un motore Renault. Ha già rimosso la copertura superiore e sta verificando lo stato della cinghia. Ha notato che la cinghia è in cattive condizioni e sta per iniziare a rompersi. Ha anche verificato che la pompa dell'acqua sta perdendo liquido refrigerante, quindi deciderà di sostituirla.

6. Rimozione della vecchia pompa dell'acqua

Dopo aver rimosso il tensionatore, l'esperto mostra come rimuovere la pompa dell'acqua. Ci sono alcuni bulloni da rimuovere e l'acqua fuoriuscirà, quindi ha posizionato una vaschetta per raccogliere il liquido. Una volta rimossa la vecchia pompa dell'acqua, l'esperto pulisce la superficie di montaggio e installa una nuova guarnizione prima di installare la nuova pompa.

7. Rimontaggio della puleggia della pompa dell'acqua e del tensionatore

Dopo aver rimontato la copertura nera, l'esperto rimonta la puleggia della pompa dell'acqua. Utilizza un cacciavite per bloccare la puleggia mentre stringe il bullone. Successivamente, monta il tensionatore e lo posiziona correttamente. L'esperto mostra come il perno del tensionatore si incastra in un foro specifico per mantenerlo in posizione.

8. Montaggio della nuova cinghia di distribuzione e verifica del funzionamento del motore.

Infine, l'esperto monta la nuova cinghia di distribuzione. Mostra come allineare i segni sulla cinghia con quelli sui pignoni del motore. Una volta che la cinghia è stata montata, l'esperto verifica la tensione della cinghia e regola il tensionatore di conseguenza. Alla fine, l'esperto avvia il motore e verifica che sia funzionante e senza rumori strani.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video