Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Kangoo
  6. : Smontaggio della ventola aria su Renault Kangoo

Renault Kangoo - Video Tutorial

Modello: Renault Kangoo MK 2, FC, FW - Anni 2007-2021
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Smontaggio della ventola aria su Renault Kangoo

Smontaggio della ventola del Kangoo? Smontiamo tutte le plastiche del cruscotto per accedere alla ventola dell'aria. Rimuoviamo con una leva le plastiche di rivestimento poste sotto il cruscotto anteriore, con un cacciavite svitiamo le viti di serraggio del cruscotto. Smontiamo il cassetto portaoggetti per rimuovere i pezzi di copertura del cruscotto. Arrivati alla ventola possiamo Sconnettere il morsetto elettrico, poi, smontiamo la ventola. Inseriamo un nuovo pezzo della ventola (colleghiamo il morsetto dell'alimentazione). Infine rimontiamo il rivestimento di copertura del cruscotto e serriamo le viti. Controlliamo il corretto montaggio dei pezzi montati in precedenza e testiamo il corretto funzionamento della ventola dell'aria.

Inserito il 29 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la ventola dell'aria del Renault Kangoo

Il video mostra come smontare la ventola dell'aria del Renault Kangoo per sostituirla. Per accedere alla ventola, bisogna rimuovere tutte le plastiche del cruscotto e il cassetto portaoggetti. Successivamente, si può scollegare il morsetto elettrico e rimuovere la ventola. Una volta inserito il nuovo pezzo della ventola, si può rimontare il rivestimento di copertura del cruscotto e controllare il corretto funzionamento della ventola dell'aria.

2. Problema della ventola dell'aria del Renault Kangoo: il resistor difettoso

Il problema della ventola dell'aria del Renault Kangoo può essere causato dal resistor che, se fosse difettoso, farebbe funzionare la ventola solo alla velocità massima. Tuttavia, in questo caso, la ventola non funziona affatto. Per accedere alla ventola, bisogna rimuovere il cruscotto e tutti i pezzi di rivestimento che lo coprono, tra cui la plancia centrale, lo stereo, il pannello di controllo del riscaldamento e il volante. Ci sono circa 30 viti da svitare per rimuovere il cruscotto.

3. Posizione del motorino della ventola dell'aria e del resistor del Renault Kangoo

Il motorino della ventola dell'aria si trova sotto il cruscotto ed è necessario rimuoverlo per sostituirlo. Anche il resistor si trova in questa zona, ma è più facile da raggiungere rispetto alla ventola. Tuttavia, anche per sostituire il resistor, è necessario rimuovere il cruscotto e tutte le plastiche che lo coprono. Non esiste un modo facile per eseguire questa operazione, ma bisogna semplicemente rimuovere tutti i pezzi necessari.

4. Durata e procedura per la sostituzione della ventola dell'aria del Renault Kangoo

Per sostituire la ventola dell'aria del Renault Kangoo, è necessario circa due ore e mezza. Il nuovo pezzo della ventola viene fornito dalla Renault in una scatola, con la parte elettrica del motore sul fondo e due viti sulla parte superiore. Una volta inserita la nuova ventola, bisogna rimontare tutte le plastiche del cruscotto e controllare il corretto funzionamento della ventola dell'aria.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video