Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Quando e come cambiare la cinghia di distribuzione su Renault Megane 2 1.5 DCI

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Quando e come cambiare la cinghia di distribuzione su Renault Megane 2 1.5 DCI

In questo video vedremo quando e come cambiare la cinghia di distribuzione su una Renault Megane 2 1.5 DCI, ma anche sulla Clio, sulla Dacia Sandero, e sulla Nissan Qashqai, con la stessa motorizzazione; di solito cambiamo la cinghia di distribuzione ogni 200.000-240.000 chilometri. Per prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e andiamo a rimuovere il manicotto inferiore del liquido di raffreddamento, facendolo scolare in un recipiente; rimuoviamo quindi la puleggia dell'albero motore, in modo da togliere a cinghia trapezoidale. A questo punto rimuoviamo il supporto motore sinistro e il coperchio distribuzione, sollevando con un cric il motore; seguire il video fino alla fine per la sostituzione!

Inserito il 28 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione su diverse auto

Il video mostra come cambiare la cinghia di distribuzione su diverse auto con la stessa motorizzazione, come la Renault Megane 2 1.5 DCI, la Clio, la Dacia Sandero e la Nissan Qashqai. La cinghia di distribuzione dovrebbe essere sostituita ogni 200.000-240.000 chilometri. Per iniziare, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere il manicotto inferiore del liquido di raffreddamento e la puleggia dell'albero motore. Successivamente, si deve rimuovere il supporto motore sinistro, il coperchio della distribuzione e il sensore dell'albero a camme.

2. Preparazione e rimozione di parti per accedere alla cinghia di distribuzione

Dopo aver rimosso la copertura del motore, si deve sollevare l'auto e rimuovere la ruota del lato passeggero per accedere completamente alla cinghia di distribuzione. Si consiglia di guardare i video "10 cose da sapere quando si cambia la cinghia di distribuzione" e "Come svuotare e purgare il circuito di liquido di raffreddamento" per evitare di danneggiare il motore. Si deve quindi rimuovere la correa di accensione e il suo rullo tensor, il supporto motore inferiore e la copertura della distribuzione.

3. Rimozione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

Per calare il motore, bisogna utilizzare un gatto e rimuovere la placcatura di plastica superiore e laterale. Si deve quindi calare il motore e calarlo con una chiave di 18 mm e un casquillo per avvicinarsi ai punti di calibrazione. Si deve inserire il pasador di calado del cigüeñal e il pasador della polea dell'albero a camme. Dopo aver rimosso la polea Damper, si deve rimuovere il rullo tensor e la cinghia di distribuzione. Infine, si deve spostare l'alternatore per rimuovere il copri-pompa dell'acqua e rimuovere la pompa dell'acqua. Si consiglia di pulire bene la guarnizione della testata della pompa dell'acqua e di installare la nuova pompa dell'acqua e la guarnizione.

4. Sostituzione della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione su un motore Peugeot 206

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione su un motore Peugeot 206. Il primo passo è quello di rimuovere la ruota e il paraurti per accedere alla pompa dell'acqua. La vecchia pompa dell'acqua viene rimossa e la giunta della testata viene pulita per evitare perdite. La nuova pompa dell'acqua viene installata con la giunta di metallo o di carta, a seconda del modello, e fissata con una chiave dinamometrica. La cinghia di distribuzione viene poi sostituita, seguendo le indicazioni del manuale del proprietario e delle frecce di allineamento sulle pulegge.

5. Riavvio del motore e riempimento del sistema di raffreddamento

Dopo aver sostituito la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione, il video mostra come riavviare il motore. Il sensore dell'albero a camme viene rimontato e la batteria viene ricollegata. È importante riempire il sistema di raffreddamento con liquido refrigerante e purgare l'aria dal circuito prima di avviare il motore. Il video fornisce anche istruzioni per rimontare la ruota e il paraurti.

6. Consigli pratici per semplificare il processo di sostituzione

Il video contiene anche alcuni consigli pratici per semplificare il processo di sostituzione. Ad esempio, viene suggerito di utilizzare una forchetta per far leva sull'alternatore e di utilizzare un martello per colpire leggermente la parte inferiore dell'alternatore per rimontarlo. Inoltre, viene consigliato di utilizzare un nuovo bullone per la puleggia Damper e di controllare il corretto allineamento delle frecce sulla cinghia di distribuzione.

7. Sintesi della guida dettagliata per la sostituzione della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione su un motore Peugeot 206.

In sintesi, il video fornisce una guida dettagliata per la sostituzione della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione su un motore Peugeot 206. Il processo viene suddiviso in vari passaggi, con istruzioni chiare e dettagliate per ogni fase. Vengono forniti anche consigli pratici per semplificare il processo e assicurare un'installazione corretta.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video