Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Laguna
  6. : Come smontare i fanali anteriori della Renault Laguna 3

Renault Laguna - Video Tutorial

Modello: Renault Laguna X91, MK III, Laguna 3, Laguna III, MK 3 - Anni 2007-2015
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Come smontare i fanali anteriori della Renault Laguna 3

La guida mostra come smontare i fanali anteriori della Renualt Laguna 3 Sportour. La prima operazione da eseguire è quella di mettere in sicurezza il mezzo ed aprire il cofano motore. A questo punto è necessario staccare la protezione in plastica del vano motore, mediante le quattro clip a vite e le due Torx; la mascherina ha due pin di fissaggio nella parte bassa. A questo punto è necessario svitare le viti di fissaggio del paraurti poste nei passaruota e sotto il muso della macchina. Dopo aver svitato queste viti è necessario svitare due bulloni posti sotto i passaruota. Ora è possibile staccare i pin di fissaggio del paraurti; sfilato il paraurti, prestare attenzione ai collegamenti elettrici dei fendinebbia. Sotto il fanale sono presenti delle viti di fissaggio della mascherina di plastica che è necessario smontare. Svitati i bulloni di fissaggio del fanale è possibile sfilare la gondola delle lampadine e quindi disconnettere i connettori elettrici.

Inserito il 20 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del paraurti e della mascherina di plastica

Il video mostra come smontare i fanali anteriori della Renault Laguna 3 Sportour. Per iniziare, è necessario mettere in sicurezza il mezzo e aprire il cofano motore. Successivamente, si deve staccare la protezione in plastica del vano motore, mediante le quattro clip a vite e le due Torx, e svitare le viti di fissaggio del paraurti poste nei passaruota e sotto il muso della macchina. Dopo aver svitato queste viti, si deve svitare due bulloni posti sotto i passaruota e staccare i pin di fissaggio del paraurti. Sotto il fanale sono presenti delle viti di fissaggio della mascherina di plastica che è necessario smontare.

2. Smontaggio e sostituzione del fanale

Una volta smontata la mascherina di plastica, è possibile svitare i bulloni di fissaggio del fanale e sfilare la gondola delle lampadine. In questo modo, si possono disconnettere i connettori elettrici. Per sostituire il fanale, è necessario rovesciare il procedimento e rimontare il nuovo fanale al posto di quello vecchio. Per fare ciò, si deve montare il fanale sul t?lo e controllare il suo fissaggio. Successivamente, si deve rimontare il paraurti e la protezione in plastica del vano motore. Infine, si può riavviare il motore e verificare che tutto funzioni correttamente.

3. Conoscenze e strumenti necessari per il processo

Il video fornisce una guida dettagliata per smontare i fanali anteriori della Renault Laguna 3 Sportour. Il processo richiede alcune conoscenze di base di meccanica elettrica e la capacità di utilizzare gli strumenti necessari per smontare il paraurti e la mascherina di plastica. Tuttavia, con un po' di pazienza e attenzione, è possibile sostituire i fanali anteriori senza dover portare la macchina in officina.

4. Utilità del video per sostituire i fanali anteriori della Renault Laguna 3 Sportour

Il video può essere utile per chiunque debba sostituire i fanali anteriori della Renault Laguna 3 Sportour. Tuttavia, è importante ricordare che il processo può variare a seconda del modello e dell'anno di produzione della macchina. In ogni caso, è sempre consigliabile consultare il manuale del proprietario o rivolgersi a un meccanico qualificato per avere maggiori informazioni su come smontare i fanali anteriori della propria macchina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si regola il freno a mano della Volvo XC90?

Per poter eseguire la regolazione del freno a mano della Volvo XC90 bisogna andare a staccare il pannello di protezione della parte laterale sinistra del tunnel centrale: questa parte potrà essere rimossa accedendo dal vano poggiapiedi dal lato del conducente. Quando questo pannello sarà stato staccato, sarà possibile individuare il cavo del freno a mano sottostante, che potrà essere regolato utilizzando un'apposita chiave inglese per avvitare il bullone che si trova in questa posizione: a questo punto sarà possibile stringere o allentare il bullone per rendere il freno a mano più duro o più morbido.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video