Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come si effettua la sostituzione della cinghia di distribuzione della Renault Megane 1.5 dCi?

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane IV, Megane 4 - Anni 2015-2023
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si effettua la sostituzione della cinghia di distribuzione della Renault Megane 1.5 dCi?

La cinghia di distribuzione della tua Renault Megane con motore 1.5 DCI si effettua ogni 6 anni o 160000km. Varia molto in base all'uso del veicolo e il centro autorizzato (o il tuo meccanico di fiducia) potranno indicarti se è necessario sostituirla prima. Insieme alla cinghia di distribuzione si cambia anche la cinghia servizi e i relativi tendicinghia, si controlla il gioco delle valvole, e solitamente si sostituisce preventivamente anche la pompa acqua, perchè se inizia a perdere dopo poco tocca rifar tutto il lavoro nuovamente. Nel viedeoviene indicato in maniera molto chiara ogni singolo passaggio per sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua.

Inserito il 9 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua su una Renault Megane

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su una Renault Megane con motore 1.5 DCI. La sostituzione della cinghia di distribuzione è necessaria ogni 6 anni o 160000km, ma può variare in base all'uso del veicolo. Insieme alla cinghia di distribuzione, si cambia anche la cinghia servizi, i relativi tendicinghia e si controlla il gioco delle valvole. Solitamente, si sostituisce preventivamente anche la pompa acqua per evitare di dover rifare tutto il lavoro nuovamente se inizia a perdere.

2. Preparazione per la sostituzione: apertura del cofano e rimozione della copertura del motore

Per iniziare la sostituzione, è necessario aprire il cofano, sollevare la parte anteriore dell'auto e rimuovere la ruota dal lato del passeggero. Si consiglia di guardare le guide per effettuare l'operazione in sicurezza. Successivamente, bisogna rimuovere la copertura del motore e staccare la batteria. Per rimuovere la cinghia di distribuzione, bisogna rimuovere il supporto del motore dal lato del passeggero e la copertura laterale in plastica.

3. Fasatura del motore e rimozione della pompa dell'acqua

Dopo aver rimosso la cinghia di distribuzione e il tendicinghia, bisogna fare la fasatura del motore. Questo passaggio è molto importante per evitare di rompere il motore. Si consiglia di montare il perno di fasatura dell'albero motore e di fissarlo al punto migliore per la puleggia dell'albero a camme. Successivamente, bisogna rimuovere la puleggia dumper e ruotare l'albero motore per accedere ai punti di fissaggio. Una volta che l'albero motore è correttamente fasato, si può rimuovere la pompa dell'acqua.

4. Installazione della nuova pompa dell'acqua e rimontaggio delle parti rimosse

Per rimuovere la pompa dell'acqua, bisogna svitare il circuito del liquido di raffreddamento e le cinque viti di sostegno della pompa dell'acqua. Si consiglia di pulire bene la superficie della guarnizione della pompa dell'acqua per evitare perdite. Successivamente, si può prendere la nuova pompa dell'acqua e il giunto metallico compreso e montarli al posto della vecchia pompa. Infine, si può rimontare tutto seguendo le istruzioni in ordine inverso.

5. Sostituzione della cinghia di distribuzione su un motore diesel Peugeot 206

Il video tutorial fornisce istruzioni dettagliate per la sostituzione della cinghia di distribuzione su un motore diesel Peugeot 206. Il primo passaggio consiste nel sollevare l'auto e rimuovere la ruota anteriore destra. Successivamente, si deve rimuovere il supporto del motore e la protezione trasversale per accedere alla cinghia di distribuzione.

6. Rimozione della pompa dell'acqua e installazione della nuova pompa

Dopo aver rimosso la puleggia del filtro dell'olio, si può procedere alla rimozione della pompa dell'acqua. È importante pulire bene la superficie della guarnizione della pompa dell'acqua prima di installare la nuova pompa. Si consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica per stringere le viti della pompa dell'acqua.

7. Montaggio della cinghia di distribuzione e verifica della fasatura del motore

Il successivo passaggio consiste nel rimontare la cinghia di distribuzione. È fondamentale rispettare la corretta sequenza di montaggio e allineare i segni sulla cinghia con quelli sulle pulegge. Dopo aver fatto fare due giri alla cinghia, bisogna verificare che la fasatura del motore sia stata effettuata correttamente.

8. Rimontaggio delle parti rimosse e ricarica del liquido di raffreddamento.

Infine, si deve rimontare il supporto del motore, la protezione trasversale e la ruota anteriore destra. È importante ricaricare il liquido di raffreddamento e spurgare l'aria dal circuito prima di utilizzare l'auto. Il tutorial fornisce indicazioni dettagliate per ogni passaggio e consiglia l'utilizzo di strumenti specifici come la chiave dinamometrica.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video