Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come si sostituiscono gli ammortizzatori della Renault Clio 4?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come si sostituiscono gli ammortizzatori della Renault Clio 4?

Per poter sostituire gli ammortizzatori anteriori della Renault Clio 4 bisogna andare a sollevare l'auto in modo che la ruota corrispondente non tocchi terra. Una volta che l'auto sarà stata sollevata, bisognerà allentare i bulloni che fissano la ruota corrispondente all'ammortizzatore da rimuovere, sfilando completamente la ruota. In questo modo, accedendo alle componenti nella parte posteriore sarà possibile svitare il bullone che fissa l'ammortizzatore nella parte posteriore. Successivamente, accedendo dal vano motore e rimuovendo la griglia sotto al parabrezza, si potranno svitare i bulloni che fissano l'ammortizzatore nella parte superiore, sfilandolo dall'interno del passaruota.

Inserito il 8 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione degli ammortizzatori anteriori della Renault Clio 4: preparazione dell'auto

Il video mostra come sostituire gli ammortizzatori anteriori della Renault Clio 4. Prima di iniziare l'operazione, è necessario sollevare l'auto in modo che la ruota corrispondente non tocchi terra. Una volta sollevata, bisogna allentare i bulloni che fissano la ruota all'ammortizzatore da rimuovere e sfilare completamente la ruota. Accedendo alle componenti nella parte posteriore, si può svitare il bullone che fissa l'ammortizzatore nella parte posteriore. Successivamente, accedendo dal vano motore e rimuovendo la griglia sotto al parabrezza, si possono svitare i bulloni che fissano l'ammortizzatore nella parte superiore.

2. Rimozione degli ammortizzatori anteriori: passo per passo

Per rimuovere gli ammortizzatori anteriori, bisogna prima sollevare l'auto e rimuovere le ruote. Successivamente, si deve rimuovere il link bar dello stabilizzatore, le hose del sensore ABS e del freno e i bulloni che fissano l'ammortizzatore alla base. Si può quindi separare la base dell'ammortizzatore dal portamozzo con una forcella. Per accedere alla testa dell'ammortizzatore, bisogna rimuovere il telaio del parabrezza e i tergicristalli. Si può quindi rimuovere la testa dell'ammortizzatore e sostituirla con quella nuova.

3. Sostituzione della molla degli ammortizzatori anteriori

Per sostituire gli ammortizzatori anteriori, bisogna separarli dalla molla. Si può utilizzare un compressore di molle per comprimere la molla e rimuovere il supporto della testa dell'ammortizzatore. Si può quindi rimuovere la molla dall'ammortizzatore e sostituirla con quella nuova. Si può quindi rimontare la testa dell'ammortizzatore e la molla sull'ammortizzatore nuovo. Infine, si può rimontare l'ammortizzatore sulla vettura e serrare i bulloni con una chiave dinamometrica.

4. Rimontaggio degli ammortizzatori anteriori: passo per passo

Infine, bisogna rimontare il link bar dello stabilizzatore, le hose del sensore ABS e del freno e il telaio del parabrezza con i tergicristalli. Si può quindi rimontare le ruote e abbassare l'auto. L'operazione è completata. Si consiglia di effettuare una verifica dell'allineamento delle ruote dopo la sostituzione degli ammortizzatori anteriori.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video