Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come smontare gli ammortizzatori anteriori nella Renault Clio?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come smontare gli ammortizzatori anteriori nella Renault Clio?

In questo tutorial possiamo vedere come smontare gli ammortizzatori anteriori nella Renault Clio, operazione semplice ma che richiede una buona manualità. Solleviamo prima di tutto il lato anteriore del veicolo, prendendo ovviamente la misure di sicurezza necessarie, dopodiché smontiamo la ruota e svitiamo il bullone di fissaggio della barra anti-rollio. Sganciamo successivamente il tubo dell'impianto frenante, svitiamo i due bulloni di fissaggio inferiori e proseguiamo smontando entrambi i tergicristalli. A questo punto non resta che rimuovere la piastra di plastica, svitare gli ultimi bulloni e separare l'ammortizzatore dal supporto.

Inserito il 20 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio ammortizzatori anteriori Renault Clio

Questo tutorial mostra come smontare gli ammortizzatori anteriori della Renault Clio. L'operazione è semplice ma richiede una buona manualità. Prima di tutto, è necessario sollevare il lato anteriore del veicolo e rimuovere la ruota. Successivamente, si deve svitare il bullone di fissaggio della barra anti-rollio, sganciare il tubo dell'impianto frenante e svitare i due bulloni di fissaggio inferiori. Infine, si devono rimuovere entrambi i tergicristalli e la piastra di plastica per separare l'ammortizzatore dal supporto.

2. Risparmia sui ricambi auto con i nostri video

Guardando i nostri video, si possono risparmiare molti soldi ogni anno anche sulle parti di ricambio della propria auto. Sul sito di Mister Auto, si possono trovare gli ammortizzatori ball causati in questo video e la spedizione è gratuita.

3. Sostituzione ammortizzatori anteriori: procedura dettagliata

Per sostituire gli ammortizzatori anteriori, è necessario sollevare la parte anteriore dell'auto e rimuovere le ruote. In questo modo, si può accedere al sistema di sospensione. Successivamente, si deve rimuovere la biellette della barra stabilizzatrice, spruzzare dello sbloccante sui flessibili del sensore APS e del freno, e svitare le viti alla base dell'ammortizzatore.

4. Rimozione telaio parabrezza e tergicristalli per la sostituzione degli ammortizzatori anteriori

Per rimuovere gli ammortizzatori anteriori, bisogna rimuovere il telaio del parabrezza e i tergicristalli. Prima di rimuovere i tergicristalli, è importante segnare la loro posizione di fine corsa con del nastro adesivo. Successivamente, si deve rimuovere la guarnizione del telaio del parabrezza e sollevare i quattro rivetti di plastica che lo sostengono. Infine, si può accedere ai supporti degli ammortizzatori e rimuoverli.

5. Installazione dei nuovi ammortizzatori anteriori

Per installare i nuovi ammortizzatori, bisogna staccarli dalla molla e comprimerla usando un'apposita attrezzatura. Successivamente, si deve rimontare l'ammortizzatore, avvitare il supporto dell'ammortizzatore e la vita, e riabbinare il supporto del flessibile. Infine, si possono rimontare le ruote e abbassare l'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video