Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Renault Megane 1.5 DCi?

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Renault Megane 1.5 DCi?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Renault Megane 1.5 DCi bisogna aprire il cofano per accedere alla parte laterale sinistra del vano motore, dove si trova la copertura in plastica che copre le pulegge. Rimuovendo tale copertura, sarà possibile accedere alle pulegge e alla cinghia stessa: allentando il perno centrale del rullo tendicinghia la tensione della cinghia stessa sarà ridotta e si potrà anche estrarla dal proprio alloggiamento, sostituendola con una nuova. Dopo che la nuova cinghia sarà stata installata, bisognerà riportarla in tensione avvitando il rullo tendicinghia si la si potrà coprire con la copertura in plastica apposita.

Inserito il 31 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione della Renault Megane 1.5 DCi

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Renault Megane 1.5 DCi. Per farlo, bisogna aprire il cofano, rimuovere la copertura in plastica che copre le pulegge e allentare il perno centrale del rullo tendicinghia per ridurre la tensione della cinghia. Dopo aver estratto la vecchia cinghia, si può installare la nuova e riportarla in tensione avvitando il rullo tendicinghia. Per accedere alla cinghia, bisogna rimuovere la ruota laterale del passeggero e alcune parti del motore, come il supporto motore e la copertura laterale in plastica.

2. Cose da sapere prima di cambiare la cinghia di distribuzione

Prima di iniziare l'operazione, è importante guardare i video "10 cose da sapere quando si cambia la cinghia di distribuzione" e "Come svuotare e purgare il circuito del liquido refrigerante" per evitare di danneggiare il motore. Inoltre, è consigliabile staccare la batteria per motivi di sicurezza. Per rimuovere la cinghia, è necessario rimuovere anche la puleggia del tendicinghia e la protezione in plastica che impedisce l'accesso alla pompa dell'acqua.

3. Come rimuovere la protezione in plastica per accedere alla cinghia di distribuzione

Per rimuovere la protezione in plastica, bisogna sbloccare le clip di fissaggio e rimuoverla attraverso i punti di accesso laterali. Inoltre, per accedere a tutte le viti e rimuoverle, bisogna sollevare e abbassare il motore regolarmente. Infine, per posizionare correttamente il motore, bisogna ruotarlo in modo che si possano raggiungere i punti di fissaggio della cinghia di distribuzione utilizzando una chiave a bussola e una presa a 18 mm. È importante non ruotare mai il motore in senso antiorario.

4. Come sostituire la pompa dell'acqua durante il cambio della cinghia di distribuzione

Per rimuovere la cinghia di distribuzione, bisogna anche rimuovere la puleggia del tendicinghia e l'alternatore per accedere alla protezione in plastica che copre la pompa dell'acqua. Dopo aver svuotato il circuito del liquido refrigerante, bisogna rimuovere le viti di fissaggio della pompa dell'acqua e sostituirla con una nuova. Inoltre, è importante pulire accuratamente la superficie della guarnizione della pompa dell'acqua per evitare perdite di liquido refrigerante. Tutti i prodotti necessari per il cambio della cinghia di distribuzione sono disponibili nel sito di Mister Auto.

5. Guida passo passo per la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

Questo video ti guida passo passo nella sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua del tuo veicolo. Prima di iniziare, assicurati di avere tutti i pezzi necessari e di seguire attentamente le istruzioni.

6. Rimozione della vecchia cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

Nella prima parte del video, viene mostrato come rimuovere la vecchia cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua. È importante prestare attenzione ai dettagli, come la rimozione dei perni di fissaggio e la pulizia della superficie della guarnizione.

7. Installazione della nuova pompa dell'acqua e della guarnizione di metallo

Nella seconda parte, viene mostrato come installare la nuova pompa dell'acqua e la guarnizione di metallo. È importante seguire le istruzioni per una corretta installazione e utilizzare una chiave dinamometrica per serrare le viti.

8. Installazione della nuova cinghia di distribuzione

Nella terza parte, viene mostrato come installare la nuova cinghia di distribuzione. È importante prestare attenzione alla direzione della cinghia e allineare i segni sulla cinghia con quelli sui pulegge. È anche importante controllare la sincronizzazione del motore.

9. Riavvio del motore e completamento dell'installazione

Nella quarta e ultima parte, viene mostrato come riavviare il motore e completare l'installazione. È importante seguire le istruzioni per il serraggio delle viti e rimontare tutti i pezzi rimossi. Non dimenticare di riempire il circuito di liquido di raffreddamento e di purgare l'aria dal sistema.

10. Sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua: un lavoro impegnativo ma fattibile

In sintesi, sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua può essere un lavoro impegnativo, ma seguendo attentamente le istruzioni e avendo tutti i pezzi necessari, puoi farlo da solo. Non dimenticare di prestare attenzione ai dettagli e di controllare la sincronizzazione del motore per un'installazione corretta.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video