Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come si sostituiscono le candele della Renault Clio?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 2, Clio 2 - Anni 1998-2005
Parte: Candele
Operazione: Come si sostituiscono le candele della Renault Clio?

La sostituzione delle candele della Renault Clio si esegue andando ad aprire il cofano, in modo da poter staccare la copertura in plastica della parte superiore del blocco motore: in questo modo sarà possibile estrarre le bobine di accensione e avere accesso alle candele che si troveranno sotto di esse, negli appositi alloggiamenti. In questo modo, le candele potranno essere rimosse dal loro alloggiamento utilizzando una chiave a tubo con le dimensioni apposite: quindi sarà ora possibile inserire le nuove candele nelle proprie sedi, andando a coprire il tutto con le relative bobine di accensione.

Inserito il 28 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione delle candele della Renault Clio

La sostituzione delle candele della Renault Clio è un'operazione semplice che richiede pochi strumenti. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano e rimuovere la copertura in plastica della parte superiore del blocco motore. In questo modo, si potranno estrarre le bobine di accensione e avere accesso alle candele che si trovano sotto di esse.

2. Rimozione e sostituzione delle candele della Renault Clio

Per rimuovere le candele, è necessario utilizzare una chiave a tubo con le dimensioni apposite. Una volta rimosse le vecchie candele, è importante pulire accuratamente l'interno degli alloggiamenti dalle impurità e applicare uno strato sottile di lubrificante anti-seize sulle filettature delle nuove candele.

3. Applicazione di lubrificante e rimontaggio delle bobine di accensione

Le nuove candele possono quindi essere inserite nelle proprie sedi e serrate con una coppia di serraggio di 25 Nm. È importante non serrare troppo le candele per evitare di danneggiare la connessione filettata. In seguito, è necessario applicare del grasso ad alta temperatura sui connettori delle candele e reinserire le bobine di accensione.

4. Rimontaggio della copertura del motore e verifica del funzionamento

Infine, è possibile rimontare la copertura del motore e avviare il motore per alcuni minuti per verificare che tutto funzioni correttamente. Ricorda di seguire sempre le istruzioni del manuale d'uso della tua auto e di fare attenzione durante l'operazione per evitare danni alle parti.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video