Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire le candele e la centralina dell'accensione della Clio 2

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 2, Clio 2 - Anni 1998-2005
Parte: Candele
Operazione: Come sostituire le candele e la centralina dell'accensione della Clio 2

In questo video vi mostreremo come sostituire le candele e la centralina dell'accensione della Clio 2. Per prima cosa prendete una chiave a bussolotto ed estraete una alla volta le quattro candele così come vedete fare nel video. A seguire sostituite le candele con quelle nuove e assicuratevi di stringerle bene affinché facciano contatto. Ora prendete la centralina nuova e cominciate a collegare nell'ordine giusto i quattro collettori con le quattro candele. Poi cominciate a svitare le viti che tengono stretta la vecchia centralina e sfilatela dal suo alloggiamento. Ora inserite la nuova centralina al posto della vecchia e fissatela con le viti.

Inserito il 17 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Diagnosi del problema dell'accensione della Clio 2

In questo video, mostrano come sostituire le candele e la centralina dell'accensione della Clio 2. Iniziano con la diagnosi del problema, utilizzando uno scanner per controllare se ci sono codici di errore, ma non trovano nulla. Quindi, procedono con la vecchia scuola e verificano manualmente l'ignizione. Ci sono solo poche cose che potrebbero causare il problema, come la bobina di accensione, i cavi delle candele o la candela stessa.

2. Verifica dei cavi delle candele e delle candele stesse

Per verificare i cavi delle candele, utilizzano una bottiglia di acqua saponata e spruzzano sui cavi delle candele. Se vedono le scintille sulla superficie dell'acqua, sanno che il cavo delle candele è difettoso. Per verificare le candele, rimuovono la candela dal foro delle candele e la tengono a terra con le pinze. Poi, fanno girare il motore e verificano se c'è una scintilla.

3. Sostituzione della centralina dell'accensione

Dopo aver escluso le candele e i cavi delle candele come causa del problema, sostituiscono la centralina dell'accensione. Poiché la loro Clio 2 ha un blocco di accensione con i fili attaccati, devono sostituire l'intero set con i fili e le bobine di accensione. Seguono l'ordine di accensione corretto per installare le nuove candele e la nuova centralina dell'accensione.

4. Test della macchina e decisione di non sostituire una lampada costosa

Infine, testano la macchina e scoprono che funziona perfettamente. Tuttavia, notano che una delle lampade è spenta e decidono di non sostituirla perché è costosa. Concludono il video incoraggiando il pubblico a iscriversi al loro canale e promettendo di pubblicare altri video interessanti sulla risoluzione dei problemi.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video