Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Kangoo
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria in una Renault Kangoo 1

Renault Kangoo - Video Tutorial

Modello: Renault Kangoo MK 1, KW, KC - Anni 1997-2008
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria in una Renault Kangoo 1

In questo video tutorial possiamo vedere come si può sostituire il filtro dell'aria in una Renault Kangoo 1, seguendo alcuni semplici passaggi: la prima cosa da fare è quella di acquistare un filtro dell'aria nuovo presso un rivenditore autorizzato; passo successivo dobbiamo salire a bordo della vettura, spegnere l'auto e tirare il freno a mano. Sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Scollegare il tubo di sfiato e svitare la staffa che fissa l'alloggiamento del filtro dell'aria, del motore al corpo farfallato, per fare questo dobbiamo usare un cacciavite a punta piatta. Rimuovere l'alloggiamento del filtro, scollegare il tubo di aspirazione dell'aria dall'alloggiamento del filtro dell'aria. Utilizzare una chiave torx T 25 per allentare le viti di montaggio del coperchio del filtro dell'aria; rimuovere il coperchio del filtro ed estrarre il vecchio filtro dal suo alloggiamento. Coprire con un panno le parti del condotto dell'aria e pulire l'alloggiamento e il coperchio del filtro da eventuale sporco. Posizionare il nuovo filtro in sede e rimontare tutte le parti procedendo a ritroso.

Inserito il 8 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del filtro dell'aria in una Renault Kangoo 1

In questo video tutorial si spiega come sostituire il filtro dell'aria in una Renault Kangoo 1 in modo semplice e veloce. Per prima cosa, bisogna acquistare un nuovo filtro presso un rivenditore autorizzato. Una volta fatto questo, si può procedere con la sostituzione seguendo alcuni passaggi chiave.

2. Preparazione e smontaggio dell'alloggiamento del filtro dell'aria

Il primo passo è salire a bordo della vettura, spegnere l'auto e tirare il freno a mano. Successivamente, bisogna sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. A questo punto, si può scollegare il tubo di sfiato e svitare la staffa che fissa l'alloggiamento del filtro dell'aria del motore al corpo farfallato, utilizzando un cacciavite a punta piatta.

3. Rimozione del vecchio filtro dell'aria e preparazione del nuovo

Una volta rimosso l'alloggiamento del filtro, si può scollegare il tubo di aspirazione dell'aria dall'alloggiamento del filtro dell'aria. Successivamente, bisogna utilizzare una chiave torx T 25 per allentare le viti di montaggio del coperchio del filtro dell'aria. A questo punto, si può rimuovere il coperchio del filtro ed estrarre il vecchio filtro dal suo alloggiamento.

4. Pulizia e rimontaggio delle parti

Infine, bisogna coprire con un panno le parti del condotto dell'aria e pulire l'alloggiamento e il coperchio del filtro da eventuali sporco. Successivamente, si può posizionare il nuovo filtro in sede e rimontare tutte le parti procedendo a ritroso. È importante fare attenzione a non vertere il nuovo filtro e a verificare che sia posizionato correttamente. In questo modo, la sostituzione del filtro dell'aria sarà completata con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video