Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Trafic
  6. : Dove si trova il sensore MAP su un Renault Trafic

Renault Trafic - Video Tutorial

Modello: Renault Trafic MK 2 - Anni 2001-2014
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Dove si trova il sensore MAP su un Renault Trafic

Il sensore MAP (Manifold Absolute Pressure = sensore di pressione assoluta) è utilizzato per i gas di recupero dei gas di scarico che rientrano nel condotto di aspirazione. Questi gas di recupero sono parzialmente bruciati. Spesso si sporca e quindi manda segnali errati. Vicino c'è anche la valvola Egr. E' un posto che si sporca facilmente, con dei residui che sono più simili al carbone. Abbiamo due opzioni: o si pulisce o si cambia. Vediamo intanto dove si trova. Sta nel lato destro del motore, in una posizione facilmente accessibile, poco sotto la vaschetta del liquido del radiatore, tramite un'unica vite. Vediamo il tubo che va a collegarsi alla valvola EGR. Da lì parte un collettore e questa parte si sporca tantissimo. Il sensore MAP costa circa 15 euro, e una volta sostituito possiamo provare a pulire l'altro e a tenerlo buono per un prossimo futuro.

Inserito il 28 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il sensore MAP e la valvola EGR: due parti importanti del motore che si sporcano facilmente

Il video riguarda il sensore MAP utilizzato per i gas di recupero del motore, che spesso si sporca e manda segnali errati. Il sensore si trova nel lato destro del motore, poco sotto la vaschetta del liquido del radiatore, ed è facilmente accessibile tramite un'unica vite di plastica. Vicino al sensore si trova anche la valvola EGR, che si sporca facilmente con residui simili al carbone.

2. Come pulire o sostituire il sensore MAP, costo e importanza della pulizia del tubo della valvola EGR

Quando il sensore MAP si sporca, si può pulire o sostituire. Il sensore costa circa 15 euro e, una volta sostituito, si può provare a pulire l'altro per tenerlo buono per il futuro. Il tubo che va a collegarsi alla valvola EGR si sporca molto, quindi è importante prestare attenzione a questa parte del motore.

3. Come sostituire il sensore MAP e dove si trova

Il video mostra come sostituire il sensore MAP, che è un rilevatore di pressione per i gas di recupero del motore. Il sensore è collegato a un connettore elettrico e si trova poco sotto la vaschetta del liquido del radiatore. Il tubo che collega il sensore alla valvola EGR si sporca facilmente, quindi è importante pulirlo regolarmente.

4. Il video per aiutare i proprietari di Renault Trafic del 2014 a sostituire o pulire il sensore MAP

Il video è stato realizzato per aiutare chi ha un Renault Trafic seconda serie, prodotto fino al 2014, a capire dove si trova il sensore MAP e come sostituirlo o pulirlo. Il video è stato spiegato in modo chiaro e semplice, con un tono amichevole e informale.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video