Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Trafic
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione del Renault Trafic?

Renault Trafic - Video Tutorial

Modello: Renault Trafic MK 3 - Anni 2014-2024
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione del Renault Trafic?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione del Renault Trafic bisogna andare a svitare i bulloni che fissano il paraurti anteriore del mezzo e tutta la mascherina frontale, in modo che si possa avere un accesso agevole alle componenti interne del vano motore. Qui sarà possibile svitare i bulloni che fissano le pulegge attorno alle quali è disposta la cinghia, sulla parte laterale sinistra del blocco motore: dopo che questa sarà stata rimossa, sarà possibile andare a posizionare quella nuova, stringendo nuovamente i dadi delle pulegge. Dopo l'installazione si dovrà montare il paraurti anteriore.

Inserito il 14 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il meccanico sostituisce la cinghia di distribuzione di un Renault Trafic.

In questo video, il meccanico mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di un Renault Trafic. Il veicolo è stato portato in officina per una riparazione al finestrino e durante la manutenzione è stato notato che il liquido refrigerante era completamente esaurito. Inoltre, il meccanico ha consigliato al proprietario di sostituire la cinghia di distribuzione, poiché il veicolo aveva già percorso 185.000 miglia e rischiava di rompersi.

2. Smontaggio e rimontaggio della cinghia di distribuzione.

Il meccanico ha smontato il paraurti anteriore e la mascherina per accedere al vano motore e svitare i bulloni delle pulegge che tengono la cinghia di distribuzione. Ha poi rimosso la vecchia cinghia e installato quella nuova, stringendo i dadi delle pulegge.

3. L'importanza di sostituire anche la pompa dell'acqua e i tensionatori.

Il meccanico ha spiegato che la sostituzione della cinghia di distribuzione è un'operazione delicata e che è importante cambiare anche la pompa dell'acqua e i tensionatori, per evitare la rottura della cinghia.

4. Dettagli tecnici della sostituzione della cinghia di distribuzione.

Infine, il meccanico ha mostrato alcuni dettagli tecnici, come il posizionamento del motore al punto morto superiore, la presenza di un pin di bloccaggio nel albero motore e la necessità di controllare i bulloni della pompa dell'acqua che vanno nel blocco motore.

5. L'esperto di motori spiega come installare correttamente la cinghia di distribuzione.

In questo video, l'esperto di motori spiega come installare correttamente la cinghia di distribuzione su un motore. Non ci sono segni sulla cassa del motore, quindi l'installazione è basata sulle posizioni dei punti sulle pulegge. L'esperto mostra alcuni trucchi per facilitare l'installazione della cinghia, come spostare leggermente l'albero a camme per allentare la tensione e utilizzare uno speciale strumento per la tensionatura della cinghia.

6. Controllo della tensione della cinghia di distribuzione.

Dopo aver installato la cinghia, l'esperto mostra come controllare la tensione. Viene utilizzata un'applicazione gratuita sul telefono per misurare la frequenza della cinghia quando viene pizzicata. Si deve ottenere una frequenza di circa 90 Hz, e l'esperto mostra come regolare la tensione per raggiungere questo obiettivo.

7. Ripetizione del processo di tensionatura per assicurarsi che la cinghia sia correttamente installata.

Infine, l'esperto mostra come ripetere il processo di tensionatura per assicurarsi che la cinghia sia correttamente installata. Viene utilizzato un perno per bloccare il motore in posizione per facilitare l'installazione della cinghia. L'esperto mostra come utilizzare uno strumento per la tensione della cinghia e come controllare la tensione della cinghia con l'applicazione sul telefono. Alla fine, il motore viene avviato per verificare che tutto funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come collegare il cellulare alla Fiat Panda

Per collegare un telefono cellulare ad una Fiat Panda, per prima cosa dobbiamo procurarci un cavo usb, colleghiamo il cavo usb al cellulare, colleghiamo l'altra estremità del cavo alla presa usb dell'auto che si trova sotto la leva del cambio; una volta collegato il cellulare andiamo sulle impostazioni del cellulare e selezioniamo il dispositivo dell'auto; per selezionare il cellulare dall'autoradio, premiamo il tasto "media", fino a che non appare la scritta "ex. Device"/"disp. Esterno" e possiamo andare sulle canzoni del cellulare; il cellulare si può collegare anche tramite bluetooth accendendolo sul cellulare e selezionare il dispositivo dell'auto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video