Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come pulire la valvola EGR della Clio 4 105 dCi

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio IV, MK 4, Clio 4 - Anni 2012-2019
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come pulire la valvola EGR della Clio 4 105 dCi

Purtroppo le incrostazioni sulla valvola Egr sono frequenti e possono causare gravi problemi alla nostra vettura per questo è consigliabile pulirla spesso. Con l'aiuto di questo video tutorial vi spiegheremo come fare. Il primo passaggio è aprire il cofano e sollevare la parte anteriore dell'auto così da poter accedere alla valvola più facilmente. Il secondo passaggio è quello si scollegare la guaina elettrica del tubodell'area, con un cacciavite piatto svitiamo gli anelli di serraggio del tubo del condotto dell'area e rimuoviamolo come ci viene mostrato nel video. Andiamo a svituare e poi rimuovere, con una chiave a bussola con inserto da 10mm il condotto dell'aria. Adesso con un cacciavite piatto andiamo a rimuovere il connettore dell'alimentazione della valvola, con una chiave da 10mm rimuoviamo le viti di sostegno della valvola. Prima di estrarre la valvola dobbiamo scollegare il tubo di entrata e uscita del liquido di raffredamento. Per pulire la valvola utilizzeremo il detergente e una spazzola metallica, prima di rimontarla versiamo nel serbatoio del detergente per iniettori. Per montare la valvola dobbiamo semplicemente seguire gli stessi passaggi fatti per rimuoverla.

Inserito il 3 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come pulire la valvola Egr della propria auto: i passaggi da seguire

Questo video tutorial spiega come pulire la valvola Egr della propria auto per evitare problemi causati dalle incrostazioni. Il primo passaggio consiste nell'aprire il cofano e sollevare la parte anteriore dell'auto per accedere alla valvola più facilmente. Il secondo passaggio prevede lo scollegamento della guaina elettrica del tubo dell'area e la rimozione del condotto dell'aria con l'aiuto di un cacciavite piatto e una chiave a bussola. Successivamente, si procede alla rimozione della valvola Egr utilizzando un cacciavite piatto, una chiave a bussola e uno sbloccante.

2. La pulizia della valvola Egr con detergenti specifici e risparmi sulle parti di ricambio

Per pulire la valvola Egr, è necessario utilizzare un detergente specifico e una spazzola metallica. Prima di rimontarla, si consiglia di versare del detergente per iniettori nel serbatoio. Per il montaggio, basta seguire gli stessi passaggi fatti per la rimozione. Grazie ai video tutorial, si possono risparmiare molti soldi ogni anno e anche sulle parti di ricambio della propria auto, che possono essere acquistate sulla Mister Auto con spedizione gratuita.

3. Rimozione della valvola Egr: come superare le incrostazioni di fuliggine

Per accedere alla valvola Egr, è necessario rimuovere vari componenti come il condotto dell'aria e il tubo di entrata del liquido di raffreddamento. La valvola Egr è molto difficile da togliere a causa delle incrostazioni di fuliggine, ma si può utilizzare uno sbloccante e un martello per ruotarla e sbloccarla. Dopo la pulizia della valvola, si consiglia di pulire anche il sistema d'iniezione versando nel serbatoio un detergente per iniettori, per evitare problemi legati all'iniezione e aumentare il rendimento del motore.

4. Rimontaggio della valvola Egr: i passaggi per la corretta installazione

Per il rimontaggio della valvola Egr, si deve riavvitare la vite di sostegno e riagganciare il tubo del collettore nei suoi supporti. Inoltre, si deve riavvitare la parte alta del tubo di entrata dell'area per il turbo e riabbinare i suoi anelli di bloccaggio. Dopo aver seguito tutti i passaggi, si può fare scendere l'auto e concludere l'operazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video