Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Captur
  6. : Come sostituire la batteria sulla Renault Captur

Renault Captur - Video Tutorial

Modello: Renault Captur MK 2 - Anni 2019-2024
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria sulla Renault Captur

Se abbiamo intenzione di sostituire la batteria su questo modello di autovettura, nella descrizione che è riportata qui di seguito troveremo tutte le indicazioni e le informazioni per effettuare la sostituzione in sicurezza. Una volta aperto il cofano motore individuare la batteria che si trova sul lato sinistro. Munirsi di una chiave a tubo per svitare la vite di fissaggio della piastra posta alla base. Procedere poi a scollegare prima il polo negativo e poi quello positivo. Estrarre la batteria e sostituirla con la nuova e ricollegare quindi prima il polo positivo e poi quello negativo e infine fissare nuovamente la piastra inferiore e il gioco è fatto.

Inserito il 16 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria dell'auto: istruzioni dettagliate

Il video fornisce istruzioni dettagliate su come sostituire la batteria di un'auto. Dopo aver aperto il cofano motore, la batteria si trova sul lato sinistro. Per rimuoverla, è necessario svitare la vite di fissaggio della piastra posta alla base e scollegare prima il polo negativo e poi quello positivo. La batteria può quindi essere estratta e sostituita con una nuova, ricollegando i poli in ordine inverso e fissando la piastra inferiore.

2. Acquisto di pezzi di ricambio a prezzi convenienti tramite l'applicazione Mister Auto

L'applicazione Mister Auto offre la possibilità di acquistare pezzi di ricambio a prezzi convenienti, con la possibilità di beneficiare della spedizione gratuita. Nel video viene utilizzata una batteria Bolt, disponibile in esclusiva sul sito Mister Auto. Per accedere alla batteria e sostituirla, è necessario aprire il cofano motore, serrar il freno a mano e tirare la leva di apertura del cofano.

3. Procedura per la rimozione della batteria dell'auto e l'importanza di seguire l'ordine corretto

Per rimuovere la batteria, è necessario svitare la placca di mantenimento con una chiave a tubo e una grande rallonge e una douille de 13. Non si deve mai iniziare con la disconnessione della batteria positiva, poiché ciò potrebbe creare scintille pericolose per il sistema elettrico dell'auto. È necessario rimuovere prima il polo negativo, poi il positivo e, se presente, il tubo di vapori d'acido.

4. Preparazione della nuova batteria e installazione corretta

Per installare la nuova batteria, è necessario pulire l'interno dei connettori con carta vetrata per rimuovere l'ossidazione e migliorare il contatto. Si consiglia inoltre di rimuovere i tappi di protezione e applicare del grasso al rame per prevenire l'ossidazione. La nuova batteria può quindi essere installata, assicurandosi di bloccarla correttamente con la placca di mantenimento e riattaccando il tubo di vapori d'acido.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video