Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Seat
  4. :
  5. Ibiza
  6. : Sostituzione batteria su Seat Ibiza

Seat Ibiza - Video Tutorial

Modello: Seat Ibiza 6L - Anni 2002-2009
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione batteria su Seat Ibiza

Sollevate il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. La batteria si trova sul lato sinistro del veicolo, a fianco del vano motore. Con una chiave a bussola da 13 mm e un'estensione svitate il bullone che fissa la batteria alla staffa inferiore. Sganciate il coperchio dell'attacco posteriore e rimuovete lo stesso. A questo punto svitate e quindi scollegate i poli: ricordate di partire sempre dal polo negativo e solo in seguito scollegate il positivo. Estraete la batteria esausta, inserite quella nuova e procedete a ritroso sino a completo rimontaggio. Come vedete si tratta di un'operazione piuttosto semplice.

Inserito il 1 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il processo di sostituzione della batteria dell'auto

Il processo di sostituzione della batteria dell'auto è un'operazione piuttosto semplice. Per prima cosa, è necessario spegnere il motore, tirare il freno a mano e aprire il cofano del motore. La batteria si trova sul lato sinistro del veicolo, a fianco del vano motore. Con una chiave a bussola da 13 mm e un'estensione, è possibile svitare il bullone che fissa la batteria alla staffa inferiore e rimuoverla.

2. Scollegare i poli della batteria

Per aprire la custodia della batteria, è necessario premere il pulsante di plastica. È importante non iniziare scollegando il polo positivo con l'auto ancora connessa al polo negativo, poiché ciò può creare scintille pericolose nella rete elettrica dell'auto. Utilizzando una chiave a bussola e un'estrattore di 10 millimetri, si può iniziare rimuovendo il polo negativo dalla batteria, quindi il polo positivo.

3. Preparare la nuova batteria

Una volta rimossa la vecchia batteria, è necessario levigare l'interno dei terminali con carta vetrata per rimuovere lo strato di ossidazione bianca e prevenire guasti a lungo termine. Quindi, sulla nuova batteria, rimuovere le coperture protettive e rivestire i terminali con grasso al rame per migliorare il contatto tra i terminali e i connettori e limitare lo sviluppo di ossidazione.

4. Posizionare e fissare la nuova batteria

Infine, posizionare la nuova batteria e spingerla saldamente nel suo telaio. Iniziare rimettendo il polo positivo in posizione e fissarlo con una chiave a bussola e un'estrattore di 10 millimetri. Infine, fare lo stesso con il polo negativo, chiudere il coperchio della custodia della batteria e fissare la piastra di fissaggio della batteria con una chiave a bussola. L'operazione è completata.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video