Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Seat
  4. :
  5. Ibiza
  6. : Smontaggio batteria Seat Ibiza 3 1.4 TDI

Seat Ibiza - Video Tutorial

Modello: Seat Ibiza 6L - Anni 2002-2009
Parte: Batteria
Operazione: Smontaggio batteria Seat Ibiza 3 1.4 TDI

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire la batteria del motore di una Seat Ibiza 1.4 TDI, terza serie. Come prima cosa apriamo e solleviamo il cofano motore dell'auto; quindi rimuoviamo con una chiave a bussolotto il bullone di fissaggio della staffa della batteria. Una volto aver rimosso la staffa andiamo a scollegare i due morsetti (polo positivo e negativo), utilizzando una chiave a bussolotto; quindi rimuoviamo la centralina posta superiormente alla batteria. Non ci resta che sollevare e rimuovere la batteria, come illustrato nel video; sostituirla con quella nuova e rimontare il tutto!

Inserito il 26 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la batteria di una Seat Ibiza 1.4 TDI

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la batteria del motore di una Seat Ibiza 1.4 TDI, terza serie. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore dell'auto e rimuovere il bullone di fissaggio della staffa della batteria con una chiave a bussolotto. Successivamente, si scollegano i due morsetti (polo positivo e negativo) con la stessa chiave e si rimuove la centralina posta sopra la batteria. Infine, si solleva e si rimuove la batteria per sostituirla con quella nuova e rimontare tutto.

2. Importante: come scollegare i morsetti della batteria in sicurezza

È importante non iniziare scollegando il polo positivo con la macchina ancora connessa al polo negativo, per evitare la creazione di scintille pericolose nel circuito elettrico dell'auto. Si deve invece iniziare rimuovendo il polo negativo con una chiave a bussolotto da 10 millimetri e distanziare il cavo per evitare danni al circuito elettrico.

3. Consigli per la manutenzione dei terminali della batteria

Dopo aver rimosso la vecchia batteria, è consigliabile utilizzare della carta vetrata per rimuovere lo strato di ossidazione bianca all'interno dei terminali e prevenire rotture a lungo termine. Per la nuova batteria, è necessario rimuovere le coperture protettive, riempire i terminali con grasso al rame per migliorare il contatto tra i terminali e i connettori e limitare lo sviluppo di ossidazione.

4. Come rimontare la nuova batteria correttamente

Infine, si rimette la nuova batteria al suo posto e si fissano i morsetti (polo positivo e negativo) con una chiave a bussolotto da 10 millimetri. Si rimette anche la staffa di fissaggio della batteria e si completa la serratura con la stessa chiave. In questo modo, l'operazione di sostituzione della batteria è completata.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video