Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Sostituzione della cinghia dell'alternatore su auto Smart

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Alternatore
Operazione: Sostituzione della cinghia dell'alternatore su auto Smart

Per arrivare all'alternatore su Smart 450 dovete rimuovere la ruota posteriore destra. Allentatene dunque i bulloni, sollevate il veicolo ed estraete prima i bulloni e poi la ruota. Rimuovete le due clip che fissano la protezione di plastica e smontate la stessa come da video. Allentate le due viti superiore e anteriore dell'alternatore e, quando la cinghia alternatore non sarà più in tensione, rimuovetela. Nel video viene mostrato come sostituire anche la cinghia del compressore dell'aria condizionate poiché il procedimento è simile. Allo stesso modo, procedete a ritroso per il montaggio. Buon lavoro!

Inserito il 13 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione delle courroie d'accessori su una Smart 450

Il video mostra come sostituire le due courroie d'accessori su una Smart 450. La prima cosa da fare è rimuovere la ruota posteriore destra per accedere alla zona dell'alternatore. Successivamente, bisogna rimuovere la protezione di plastica che copre le courroie. Una volta rimossa, si può vedere la courroie del compressore dell'aria condizionata e quella dell'alternatore e della pompa dell'acqua.

2. Rimozione delle courroie vecchie

Per rimuovere la courroie del compressore dell'aria condizionata, bisogna allentare le due viti che tengono il galet tendeur e poi fare un secondo regolamento allentando la vite centrale del galet tendeur. Per rimuovere la courroie dell'alternatore e della pompa dell'acqua, bisogna allentare la vite di fissaggio superiore dell'alternatore e poi quella inferiore. Una volta rimosse le courroie, si può procedere con il montaggio delle nuove.

3. Montaggio delle nuove courroie

Per il montaggio delle nuove courroie, bisogna seguire le stesse istruzioni in ordine inverso. Si deve prima mettere in posizione la courroie dell'alternatore e della pompa dell'acqua, poi quella del compressore dell'aria condizionata. Bisogna fare attenzione a non serrare troppo le courroie, ma controllare che siano ben centrati sulle pulegge. In fine, bisogna serrare le viti di fissaggio del galet tendeur e dell'alternatore per assicurare che le courroie siano ben tese.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video