Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Sostituzioni delle pasticche su Smart Forfour

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 453 - Anni 2014-2022
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzioni delle pasticche su Smart Forfour

Sollevate il veicolo utilizzando un apposito crick e rimuovete la ruota anteriore interessata svitandone i bulloni. Come ben mostrato nel video, rimuovete a mano i due copri bulloni posteriori alla pinza e poi svitate tali bulloni. Rimuovete anche il fermetto di ferro ed estraete la pinza dal disco. A loro volta, a questo punto potete estrarre le pasticche dalla pinza. Spingete indietro il pistone che fa da sede alle pasticche freni e, dato che ci siete, date una pulita a tutto l'apparante frenante. Inserite le pasticche nuove all'interno della pinza e rimontate la stessa al disco. Rimontate la ruota ed è fatta.

Inserito il 2 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare le pastiglie dei freni anteriori su una Smart Car for Four del 2016 o 2017

Il video mostra come cambiare le pastiglie dei freni anteriori su una Smart Car for Four del 2016 o 2017. Per prima cosa, bisogna sollevare il veicolo con un crick e rimuovere la ruota anteriore interessata svitando i bulloni. Successivamente, è necessario rimuovere i copri bulloni posteriori alla pinza e svitare i bulloni. Una volta rimossa la pinza dal disco, è possibile estrarre le pasticche e pulire l'apparato frenante. Infine, si inseriscono le pasticche nuove all'interno della pinza e si rimonta il tutto.

2. Rimuovere la ruota anteriore e la pinza dei freni

Dopo aver svitato i bulloni e sollevato il veicolo, è necessario rimuovere la ruota anteriore per accedere alla pinza dei freni. Una volta rimossa la ruota, bisogna rimuovere i copri bulloni posteriori alla pinza e svitare i bulloni per estrarre la pinza dal disco. Una volta rimossa la pinza, è possibile estrarre le pasticche e pulire l'apparato frenante.

3. Inserire le pasticche nuove all'interno della pinza

Per inserire le pasticche nuove all'interno della pinza, bisogna prima spingere indietro il pistone che fa da sede alle pasticche freni. Una volta fatto ciò, si possono inserire le pasticche nuove e rimontare la pinza al disco. È importante prestare attenzione alla pulizia dei glider pins e applicare l'anti-seize per facilitare lo scorrimento delle pasticche.

4. Rimontare la ruota anteriore e serrare i bulloni

Dopo aver rimontato la pinza, bisogna rimontare la ruota anteriore e serrare i bulloni. È importante stringere i bulloni in modo corretto per evitare problemi di sicurezza. Una volta serrati i bulloni, è possibile abbassare il veicolo e ripetere le stesse operazioni per l'altra ruota anteriore. Alla fine, è possibile testare il funzionamento dei freni e assicurarsi che tutto sia a posto.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video