Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come si sostituisce il volante della Smart 452?

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 452, Roadster - Anni 2003-2005
Parte: Volante
Operazione: Come si sostituisce il volante della Smart 452?

Per poter sostituire il volante della Smart 452 bisogna andare innanzitutto a scollegare la batteria, per evitare che l'airbag frontale si attivi erroneamente. Una volta che la batteria sarà stata scollegata, bisognerà svitare i bulloni che si trovano nella parte inferiore del volante: queste sono delle viti T40. Allentando tali viti, il volante potrà essere staccato dal proprio albero di trasmissione, andando anche a scollegare i connettori del clacson e dell'airbag. A questo punto, sarà possibile inserire il nuovo volante, che dovrà essere collegato ai connettori e fissato con le apposite viti.

Inserito il 15 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegare la batteria e rimuovere il vecchio volante

Il video mostra come sostituire il volante della Smart 452. Prima di iniziare, è importante scollegare la batteria per evitare che l'airbag si attivi erroneamente. Una volta scollegata la batteria, si possono svitare i bulloni che si trovano nella parte inferiore del volante e staccare il volante dal proprio albero di trasmissione, scollegando anche i connettori del clacson e dell'airbag.

2. Installare il nuovo volante personalizzato

Per installare il nuovo volante, bisogna collegarlo ai connettori e fissarlo con le apposite viti. Il video mostra l'installazione di un volante personalizzato e il relativo hub, che viene fornito con tutto il necessario, come i cavi per l'airbag e il clacson, e le viti per il volante.

3. Collegare il nuovo hub e la cornice del volante con il sistema di supporto dell'auto

Il video mostra anche come collegare il nuovo hub e la nuova cornice del volante con il sistema di supporto dell'auto. È importante assicurarsi che il volante sia in posizione retta e che il sensore dell'angolo di sterzata sia al suo posto. Per far funzionare il clacson, è necessario cambiare i connettori sotto l'unità.

4. Il risultato finale dell'installazione del nuovo volante personalizzato

Infine, il video mostra il risultato finale dell'installazione del nuovo volante personalizzato. L'autore del video sconsiglia di fare questa modifica, poiché potrebbe causare problemi con la revisione dell'auto o addirittura mettere in pericolo la sicurezza in caso di collisione. Il video è stato realizzato solo a scopo dimostrativo e l'autore userà la sua auto per le giornate in pista.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video