Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Smontaggio del motore della Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Motore
Operazione: Smontaggio del motore della Smart Fortwo

In questo video tutorial vedremo come smontare e rimuovere l'intero blocco motore dal telaio della Smart Fortwo. Innanzitutto alziamo la vettura e rimuoviamo la cover di plastica inferiore del motore; dopodiché scolleghiamo le tubazioni del serbatoio del carburante e scolleghiamo anche quelle del liquido di raffreddamento, facendo scolare il tutto in un recipiente. A questo punto andiamo a svitare il bullone del supporto motore al telaio, utilizzando una chiave a bussolotto; scolleghiamo quindi il manicotto di aspirazione e la scatola del filtro dell'aria, scendendo delicatamente l'intero blocco motore!

Inserito il 6 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cover inferiore del motore e rimozione dei liquidi

Il tutorial mostra come smontare e rimuovere l'intero blocco motore dalla Smart Fortwo. Innanzitutto, il meccanico alza la macchina e rimuove la cover di plastica inferiore del motore. Successivamente, scollega le tubazioni del serbatoio del carburante e del liquido di raffreddamento, facendo scolare il tutto in un recipiente.

2. Scollegamento del supporto motore e della scatola del filtro dell'aria

A questo punto, il meccanico svita il bullone del supporto motore al telaio, utilizzando una chiave a bussolotto, e scollega il manicotto di aspirazione e la scatola del filtro dell'aria. Infine, scende delicatamente l'intero blocco motore.

3. Rimozione del motore utilizzando il wagenheber

Il meccanico rimuove anche la schraube vom stabilisator halte e le due schrauben vom vorderen mode halter. Successivamente, rimuove la plus leitung della lichtmaschine. Con l'aiuto di un wagenheber, solleva il motore e rimuove le due schrauben alla destra e alla sinistra della mode halterung.

4. Rimozione dei cavi e dei tubi e controllo finale

Il meccanico rimuove anche il kabel della lichtmaschine e i due schlauch binder. Infine, rimuove il wagenheber e controlla che non ci siano parti bloccate o danneggiate. Il tutorial termina con un invito a lasciare una valutazione o un abbonamento.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video