Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Guida allo smontaggio del motore della Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Motore
Operazione: Guida allo smontaggio del motore della Smart Fortwo

Andiamo a vedere in questa guida le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire l'intero blocco motore della Smart Fortwo. Come prima cosa alziamo la vettura e iniziamo a smontare il portellone posteriore e il paraurti; dopodiché andiamo a scollegare la batteria, rimuovendo i bulloni del supporto motore (tenendo il motore alzato da un cavalletto o un cric), come illustrato nel video. A questo punto andiamo a rimuovere la marmitta, scollegando quindi i vari collegamenti elettrici e le varie tubazioni riguardanti l'alimentazione; procediamo al rimontaggio del motore, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 29 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Guida per lo smontaggio e la sostituzione del blocco motore della Smart Fortwo.

In questa guida vengono fornite le istruzioni per smontare e sostituire l'intero blocco motore della Smart Fortwo. Si inizia alzando la vettura e rimuovendo il portellone posteriore e il paraurti. Successivamente si scollega la batteria e si rimuovono i bulloni del supporto motore, mantenendo il motore sollevato con un cavalletto o un cric. Si procede quindi alla rimozione della marmitta e allo scollegamento dei vari collegamenti elettrici e delle tubazioni dell'alimentazione. Infine, si segue il tutorial video per il rimontaggio del motore.

2. Procedura di montaggio del motore e collegamento dei vari componenti.

Dopo aver posizionato il motore correttamente, si collegano i tubi del liquido di raffreddamento e si fissano i moduli di supporto con le apposite viti. Si verifica che i collegamenti dell'anlasser e della lichtmaschine siano corretti. Si fissano i contatti della batteria e si monta il compressore dell'aria condizionata. Si controlla che il sistema dell'aria condizionata non sia stato aperto e si stringe la vite di fissaggio con la coppia di serraggio corretta. Si collegano le altre tubazioni del carburante e si verifica che il cavo di massa abbia un buon contatto. Si collegano i vari connettori e si monta il tubo dell'aria sul radiatore dell'aria di sovralimentazione. Si controlla anche il livello dell'olio del cambio e si completa, se necessario. Si monta l'asse della ruota e si stringe la vite di fissaggio con la coppia di serraggio corretta. Si fissano i supporti del braccio trasversale e si collegano le altre viti di fissaggio. Si monta il parafango interno e si pulisce la superficie di contatto prima di fissare le viti. Infine, si rimontano le coperture inferiori e posteriori.

3. Istruzioni dettagliate per lo smontaggio e la sostituzione del blocco motore.

In conclusione, questa guida fornisce le istruzioni dettagliate per smontare e sostituire l'intero blocco motore della Smart Fortwo. Viene spiegato passo dopo passo come eseguire le varie operazioni, dallo smontaggio delle parti esterne alla rimozione dei collegamenti elettrici e delle tubazioni dell'alimentazione. Il tutorial video è un utile strumento visivo per seguire correttamente tutte le fasi del processo di smontaggio e rimontaggio del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video