Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Sostituzione dell'olio del cambio della Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Sostituzione dell'olio del cambio della Smart Fortwo

In questa guida scopriremo i passaggi utili alla sostituzione dell'olio della trasmissione della Smart Fortwo, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto andiamo a individuare la trasmissione del differenziale posteriore; quindi utilizziamo una chiave torx per svitare la vite di carico e di scarico dell'olio del cambio, facendo scolare il fluido in un recipiente per una decina di minuti, come illustrato nel video. A questo punto effettuiamo il rabbocco col nuovo olio del cambio; versiamo l'olio adatto, con le specifiche indicate sul libretto di uso e manutenzione, versando la giusta quantità!

Inserito il 20 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio della trasmissione della Smart Fortwo.

In questa guida si spiega come sostituire l'olio della trasmissione della Smart Fortwo. Innanzitutto, bisogna individuare la trasmissione del differenziale posteriore e utilizzare una chiave torx per svitare la vite di carico e di scarico dell'olio del cambio. Si fa scolare il fluido in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si effettua il rabbocco con il nuovo olio del cambio, versando la giusta quantità e seguendo le specifiche indicate sul libretto di uso e manutenzione.

2. Importanza di svitare le viti di carico e scarico nell'ordine corretto.

È importante rimuovere prima la vite di carico e poi quella di scarico per evitare di svitare la seconda senza poterla riavvitare a causa della mancanza di olio. Dopo aver svitato la vite di carico, si svita anche quella di scarico e si lascia scolare il fluido completamente. Una volta svuotato il cambio, si procede al rabbocco con il nuovo olio, versando la quantità corretta come indicato nel libretto di uso e manutenzione.

3. Riavvitare le viti con la corretta coppia di serraggio.

Infine, si riavvita la vite di scarico e poi quella di carico con la corretta coppia di serraggio. È importante seguire le specifiche del produttore per evitare danni alla trasmissione. Una volta completata la sostituzione dell'olio della trasmissione, si pulisce bene l'area circostante per evitare perdite o contaminazioni. È consigliabile cambiare l'olio della trasmissione ogni 10.000 chilometri per garantire un corretto funzionamento del veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video