Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Grand Vitara
  6. : Sostituzione della cinghia dell'alternatore sulla Suzuki Grand Vitara MK1

Suzuki Grand Vitara - Video Tutorial

Modello: Suzuki Grand Vitara MK 1 - Anni 1999-2005
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Sostituzione della cinghia dell'alternatore sulla Suzuki Grand Vitara MK1

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire la cinghia trapezoidale o la cinghia dell'alternatore sulla Suzuki Grand Vitara prima serie, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo ad allentare il nostro pretensionatore della cinghia, utilizzando una chiave da 12 mm; dopodiché rimuoviamo la nostra cinghia dell'alternatore, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo la cinghia con quella nuova, inserendola nel verso corretto; andiamo a girare a mano per verificare che la cinghia sia stata montata perfettamente!

Inserito il 28 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione cinghia trapezoidale o dell'alternatore sulla Suzuki Grand Vitara prima serie

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia trapezoidale o la cinghia dell'alternatore sulla Suzuki Grand Vitara prima serie. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e allentare il pretensionatore della cinghia con una chiave da 12 mm. Successivamente, si rimuove la cinghia dell'alternatore e si sostituisce con una nuova inserendola nel verso corretto. Infine, si verifica manualmente che la cinghia sia stata montata correttamente.

2. Rimozione del 17 belt per accedere alla cinghia dell'alternatore

Il video mostra anche come rimuovere il 17 belt per accedere alla cinghia dell'alternatore. Per fare ciò, è necessario rimuovere il top posed al radiatore e allentare i due bulloni da 12 mm presenti vicino alla cinghia dell'alternatore. Una volta rimossa la cinghia, si può procedere alla sostituzione con quella nuova.

3. Serraggio della cinghia dell'alternatore

Per serrare la cinghia dell'alternatore, bisogna stringere il bullone superiore del pivot e il bullone inferiore con una chiave da 14 mm. Tuttavia, a causa della limitata area di lavoro, può essere necessario utilizzare un attrezzo come una grande chiave da 17 mm per allargare il bullone superiore. Infine, si deve stringere il bullone inferiore con una chiave da 12 mm.

4. Schema del motore della Suzuki Grand Vitara prima serie

Il video include anche uno schema del motore della Suzuki Grand Vitara prima serie. Il motore è dotato di una puleggia albero motore, una puleggia del compressore dell'aria condizionata, una puleggia del servosterzo e una puleggia di rinvio. La cinghia trapezoidale è costituita da due cinghie separate che fanno funzionare tutti i componenti del motore.

5. Sostituzione della cinghia dell'alternatore su una Ford Crown Victoria

Il video mostra una spiegazione dettagliata su come sostituire la cinghia dell'alternatore su una Ford Crown Victoria. Il motore è un V6 da 2 litri e ha quattro pulegge: quella del albero motore, quella del compressore dell'aria condizionata, quella della pompa del servosterzo e quella dell'alternatore. La cinghia dell'alternatore è separata dalla cinghia serpentina che aziona tutte le altre pulegge. Per sostituire la cinghia dell'alternatore, è necessario rimuovere la cinghia serpentina, allentare la puleggia della cinghia di rinvio, rimuovere la vecchia cinghia dell'alternatore e installare la nuova cinghia.

6. Installazione e regolazione della nuova cinghia dell'alternatore

La nuova cinghia dell'alternatore va installata sul lato del motore dove si trova la puleggia dell'albero motore, quella dell'alternatore e quella della frizione del ventilatore. Dopo aver installato la nuova cinghia, è necessario regolare la tensione della cinghia di rinvio e della cinghia serpentina. La tensione della cinghia dell'alternatore deve essere di circa un quarto di pollice. Una volta che tutte le cinghie sono state installate e regolate correttamente, è possibile rimontare tutti i componenti elettrici e il radiatore.

7. Informazioni sulla dimensione della cinghia serpentina

Il video fornisce anche informazioni sulle dimensioni della cinghia serpentina, nel caso in cui sia necessario sostituirla. Il proprietario della macchina ha anche menzionato che la sua unità di aria condizionata non funziona, ma ha scelto comunque di utilizzare la cinghia serpentina originale invece di acquistarne una più corta.

8. Verifica del funzionamento del motore dopo la sostituzione della cinghia dell'alternatore.

Dopo aver sostituito la cinghia dell'alternatore, il proprietario ha riavviato il motore e ha controllato che funzionasse correttamente. Ha anche mostrato il contachilometri, che indicava che la macchina aveva superato i 200.000 chilometri. Ha concluso il video affermando che la Ford Crown Victoria è una macchina affidabile e duratura, a patto che venga mantenuta adeguatamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video