Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Swift
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su Suzuki Swift

Suzuki Swift - Video Tutorial

Modello: Suzuki Swift Rs41, MK 4 - Anni 2004-2010
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su Suzuki Swift

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire l'olio motore e il filtro, su Suzuki Swift: La prima cosa da fare sarà quella di sollevare l'auto con un martinetto idraulico e mettere dei cavalletti di sicurezza sotto l'auto. Passo successivo sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. (Potete utilizzare benissimo un olio motore 10 w 40, quando il clima non è freddo; mentre se è freddo potete utilizzare il 5 w 30). Posizionare un panno assorbente sotto la macchina per proteggersi da eventuali schizzi; posizionare la bacinella dell'olio sotto la coppa dell'olio; svitare il tappo dell'olio con una chiave a cric da 17 mm e attendere che tutto l'olio defluisca nella bacinella (svita il tappo di riempimento dell'olio per far fuoriuscire l'olio più velocemente); quindi procedi ad avvitare il tappo e sostituisci il filtro dell'olio con quello nuovo. Procedi a rabboccare l'olio motore (4 litri) aiutandoti con un imbuto.

Inserito il 20 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al tutorial sulla sostituzione dell'olio motore e del filtro di una Suzuki Swift.

In questo video tutorial, il protagonista ci mostra come sostituire l'olio motore e il filtro di una Suzuki Swift. Innanzitutto, bisogna sollevare l'auto con un martinetto idraulico e mettere dei cavalletti di sicurezza sotto l'auto. Successivamente, si solleva il cofano motore e si posiziona un panno assorbente sotto la macchina per proteggersi da eventuali schizzi. Si può utilizzare un olio motore 10w40, quando il clima non è freddo, mentre se è freddo si può utilizzare il 5w30.

2. Procedura per la sostituzione dell'olio motore.

Si posiziona la bacinella dell'olio sotto la coppa dell'olio e si svita il tappo dell'olio con una chiave a cric da 17 mm. Si attende che tutto l'olio defluisca nella bacinella, svitando il tappo di riempimento dell'olio per far fuoriuscire l'olio più velocemente. Si procede ad avvitare il tappo e a sostituire il filtro dell'olio con quello nuovo. Si rabbocca l'olio motore (4 litri) aiutandosi con un imbuto.

3. Rimozione del vecchio filtro dell'olio.

Una volta che l'olio vecchio è stato drenato, si può rimuovere il vecchio filtro. Questa è probabilmente la parte più difficile del lavoro e si potrebbe aver bisogno di un attrezzo apposito. Si consiglia di fare attenzione a non incrociare i fili quando si rimuove il vecchio filtro. Si può utilizzare un nuovo filtro di qualità adeguata che si adatta all'engine.

4. Installazione del nuovo filtro dell'olio e controllo finale.

Infine, si può rimontare il nuovo filtro e serrare tutto con una chiave a cric. Si riposiziona il tappo di riempimento dell'olio e si può avviare il motore per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Infine, si controlla il livello dell'olio e si rimuove la macchina dai cavalletti di sicurezza.

5. Tutorial sulla sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su un'altra auto.

In questo video, il presentatore ci spiega come cambiare l'olio e il filtro dell'olio sulla sua auto. Innanzitutto, si deve sollevare l'auto e rimuovere il tappo del carter per far uscire l'olio vecchio. Poi, si deve svitare il filtro dell'olio, cosa che può essere difficile, e pulire la superficie di montaggio del nuovo filtro. Si deve anche lubrificare il nuovo filtro e installarlo correttamente. Infine, si può aggiungere l'olio nuovo e far girare il motore per controllare che non ci siano perdite.

6. Consigli per la rimozione del vecchio filtro dell'olio.

Il presentatore ci consiglia di fare attenzione durante la rimozione del vecchio filtro dell'olio, poiché potrebbe essere difficile da raggiungere e potrebbe danneggiare il sensore dell'ossigeno vicino. Ci suggerisce di utilizzare strumenti appropriati e di fare attenzione a non danneggiare il sensore. Inoltre, ci ricorda di pulire bene la superficie di montaggio del nuovo filtro e di lubrificarlo prima di installarlo.

7. Aggiunta dell'olio nuovo e controllo finale.

Per quanto riguarda l'aggiunta dell'olio nuovo, il presentatore ci consiglia di utilizzare un imbuto e di versare l'olio lentamente. Ci avvisa che l'indicatore del livello dell'olio potrebbe non essere accurato finché il motore non viene avviato e che ci potrebbe essere ancora un po' di olio vecchio nel motore. Ci suggerisce di far girare il motore per qualche minuto e di controllare se ci sono perdite prima di completare il lavoro.

8. Consigli su come smaltire l'olio vecchio in modo ecologico.

Infine, il presentatore ci ricorda di non gettare l'olio vecchio nell'ambiente, ma di portarlo a un centro di riciclaggio dell'olio. Ci suggerisce di controllare se ci sono centri di riciclaggio dell'olio presso le officine meccaniche o di portarlo a un centro di raccolta locale. In generale, il presentatore ci incoraggia a fare attenzione e a seguire le istruzioni con cura per evitare danni all'auto o all'ambiente.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video