Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Sx4
  6. : Come sostituire le candele nella Suzuki SX4?

Suzuki Sx4 - Video Tutorial

Modello: Suzuki Sx4 RW, GY, EY, MK 1 - Anni 2006-2014
Parte: Candele
Operazione: Come sostituire le candele nella Suzuki SX4?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le candele nella Suzuki SX4, operazione molto semplice. Prima di procedere, aspettiamo che il motore si freddi completamente in modo da operare in sicurezza. Una volta assicurato ciò, apriamo il cofano e smontiamo la scatola del filtro svitando i relativi bulloni e scollegando il collettore di aspirazione. Svitiamo successivamente i bulloni delle bobine con una chiave da 8mm, scolleghiamole e procediamo alla rimozione della prima candela utilizzando l'apposita chiave da 16mm unita ad una prolunga. Inseriamo infine il ricambio, serriamolo e ripetiamo l'operazione per le restanti 3 candele.

Inserito il 8 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le candele nella Suzuki SX4 del 2007

Il tutorial mostra come sostituire le candele nella Suzuki SX4 del 2007, un'operazione molto semplice. Prima di iniziare, è importante aspettare che il motore si raffreddi completamente per operare in sicurezza. Successivamente, si deve aprire il cofano e rimuovere la scatola del filtro svitando i bulloni e scollegando il collettore di aspirazione. Si devono poi svitare i bulloni delle bobine con una chiave da 8mm, scolleghiarle e rimuovere le candele utilizzando l'apposita chiave da 16mm unita ad una prolunga.

2. Come rimuovere e sostituire le candele

Per rimuovere le candele si deve utilizzare una chiave da 5/8 per le candele e una prolunga. Se si incontrano difficoltà, si può utilizzare la bobina per tirare delicatamente la candela. Prima di inserire la nuova candela, è consigliabile applicare un lubrificante antiseize sui filetti per evitare che si blocchino. Si deve quindi avvitare la nuova candela a mano per evitare di danneggiare la testa del motore e poi stringerla con la chiave. Si ripetono questi passaggi per tutte le candele.

3. Come rimontare le parti rimosse

Una volta sostituite le candele, si deve rimontare la bobina e la scatola del filtro. Si deve allineare i pin della bobina e riposizionare la scatola del filtro, quindi avvitare i bulloni e ricollegare il collettore di aspirazione. Infine, si deve riposizionare la copertura del motore. L'intera operazione richiede circa 15 minuti e non richiede particolari competenze tecniche.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video