Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Sostituzione faro anteriore di una Toyota Rav 4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 2, Xa20 - Anni 2000-2006
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Sostituzione faro anteriore di una Toyota Rav 4

Vediamo la sostituzione del faro su una Toyota Rav 4. Solleviamo il cofano anteriore dell'auto, mettiamolo in sicurezza. Smontiamo la mascherina centrale e il pezzo di carrozzeria sotto di essa: ci sono le viti di serraggio sotto il parasassi della ruota. A fine rimozione delle coperture non ci resta che svitare le citi di serraggio del faro anteriore: svitiamo tutte le viti e scolleghiamo il morsetto elettrico posto dietro al faro. Montiamo il nuovo faro con le lampadine nuove se danneggiate e (sempre tipo e misura adatta) inseriamo il faro nel suo alloggio, serriamo tutte le viti e fissiamo le coperture delle plastiche.

Inserito il 8 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei fari su una Toyota Rav 4 del 2001

Il video mostra come sostituire i fari su una Toyota Rav 4 del 2001. Per iniziare, bisogna sollevare il cofano anteriore dell'auto e rimuovere la mascherina centrale e il pezzo di carrozzeria sotto di essa. Successivamente, è necessario svitare tutte le viti del faro anteriore e scollegare il morsetto elettrico posto dietro ad esso. Una volta rimosso il faro danneggiato, si può procedere con il montaggio del nuovo faro e delle lampadine nuove, se necessario. Infine, si devono serrare tutte le viti e fissare le coperture delle plastiche.

2. Rimozione della fender per accedere ai fari

Per accedere ai fari, è necessario rimuovere la fender su entrambi i lati dell'auto. Ci sono alcune viti e clip che devono essere rimosse per fare ciò. In particolare, ci sono tre clip che tengono la griglia in posizione e quattro clip che tengono un pezzo di metallo sul paraurti. Inoltre, ci sono due clip che tengono il faro in posizione e che devono essere rimosse prima di poter estrarre il faro.

3. Sostituzione delle lampadine e montaggio del nuovo faro

Una volta rimosso il faro, è possibile sostituire le lampadine se necessario. È importante fare attenzione a non toccare la lampadina con le mani, in quanto l'olio presente sulla pelle può danneggiarla. Inoltre, è consigliabile sostituire le lampadine vecchie con nuove. Dopo aver montato il nuovo faro, è necessario serrare tutte le viti e fissare le coperture delle plastiche.

4. Regolazione della posizione dei fari

Infine, per regolare la posizione dei fari, è possibile utilizzare un muro o una porta da garage come riferimento. In particolare, si deve cercare il centro della lampadina e regolare la posizione del faro in base a questo. Ci sono due regolazioni possibili per i fari: una per la posizione laterale e una per la posizione verticale. Una volta regolati i fari, è possibile rimontare la fender e la griglia.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video