Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come sostituire il filtro aria dell'abitacolo nella Toyota Rav 4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa30, MK 3 - Anni 2006-2013
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Come sostituire il filtro aria dell'abitacolo nella Toyota Rav 4

In questa nuova mini guida vi andremo a mostrare un metodo semplice ed efficace che vi permetterà di sostituire in pochi minuti il filtro dell'aria dell'abitacolo nella vostra Toyota Rav. Prima di procedere con i vari passaggi necessari, vi ricordiamo che tale operazione di manutenzione va svolta preferibilmente a motore spento in modo da non avere alcun rischio per la propria salute. Per prima cosa recatevi all'interno dell'auto (lato del passeggero) e abbassate completamente il vano portaoggetti. Subito dopo sganciate i due pin laterali. A questo punto avrete accesso al filtro dell'aria. Rimuovete la cover protettiva e procedete con la sostituzione. Infine, rimontate la cover e riagganciate i due pin laterali così da poter chiudere il vano portaoggetti.

Inserito il 16 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo in una Toyota Rav

La mini guida illustra un metodo semplice ed efficace per sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo in una Toyota Rav. Prima di iniziare l'operazione, è importante spegnere il motore per evitare rischi per la salute. Per accedere al filtro, bisogna aprire il vano portaoggetti sul lato del passeggero e sganciare i due pin laterali. Una volta rimossa la cover protettiva, si può procedere con la sostituzione del filtro. Infine, si rimonta la cover e si riagganciano i due pin laterali per chiudere il vano portaoggetti.

2. Attenzione alla direzione del flusso d'aria del filtro

È importante notare la direzione del flusso d'aria del filtro per evitare di installarlo al contrario. Per accedere al filtro, si deve aprire il vano portaoggetti e rimuovere il pistone laterale. Poi, si deve piegare leggermente le due parti della cover per rimuoverla e accedere al filtro dell'aria. Dopo aver premuto il tab di sgancio, si può rimuovere il vecchio filtro e sostituirlo con quello nuovo, facendo attenzione a non danneggiarlo. Infine, si rimonta la cover e si riaggancia il pistone laterale.

3. Controlli importanti da fare prima di rimontare il vano portaoggetti

Prima di rimontare il vano portaoggetti, è consigliabile controllare l'interno per assicurarsi che non ci siano detriti o foglie che possano cadere all'interno del motore. Inoltre, è importante verificare che il nuovo filtro sia posizionato correttamente, con la direzione del flusso d'aria rivolta verso il basso. Infine, si può chiudere il vano portaoggetti e provare il motore per assicurarsi che non ci siano rumori strani.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video