Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Come sostituire la cinghia a serpentina della Toyota Yaris

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp90 - Anni 2005-2011
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia a serpentina della Toyota Yaris

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili per smontare e sostituire la cinghia a serpentina o trapezoidale della Toyota Yaris. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo ad allentar le viti dell'alternatore e quello del compressore dell'aria condizionata; per potervi accedere sarà necessario alzare la vettura e smontare la ruota anteriore destra e il passaruota, come illustrato nel video. A questo punto installiamo la nuova cinghia a serpentina, inserendola nel verso corretto; fissiamo il tutto per tenere in tensione la nostra cinghia, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 18 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al processo di sostituzione della cinghia a serpentina della Toyota Yaris.

Il video mostra come smontare e sostituire la cinghia a serpentina della Toyota Yaris. Il proprietario ha notato delle crepe sulla cinghia durante la rotazione dei pneumatici e ha deciso di sostituirla per evitare problemi. Per iniziare il processo, è necessario allentare le viti dell'alternatore e del compressore dell'aria condizionata. Per accedervi, è necessario alzare l'auto e smontare la ruota anteriore destra e il passaruota.

2. Rimozione della cinghia vecchia e inserimento della nuova.

Una volta che le viti sono allentate, la cinghia vecchia può essere rimossa e la nuova inserita. È importante assicurarsi che la nuova cinghia sia inserita nel verso corretto e che sia fissata correttamente per mantenere la tensione. La cinghia segue un percorso attraverso l'alternatore, il compressore dell'aria condizionata, il motore e la pompa dell'acqua.

3. Stringimento della cinghia e fissaggio.

Per stringere la cinghia, è necessario utilizzare una leva e il supporto del motore come leva. È importante non appoggiare la leva contro le alette dell'alternatore per evitare di danneggiarlo. Dopo aver stretto la cinghia, è necessario fissarla con una vite da 12 millimetri e poi completare il processo con una vite da 14 millimetri.

4. Materiali utilizzati nel processo di sostituzione della cinghia a serpentina.

I materiali utilizzati per il processo sono una leva, una chiave da 12 millimetri e una da 14 millimetri e la nuova cinghia. Il proprietario ha scelto una cinghia Gates Micro V per sostituire quella vecchia. Seguendo i passaggi del video, il proprietario è stato in grado di sostituire con successo la cinghia a serpentina della sua Toyota Yaris.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video