Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Come si sostituisce la frizione della Toyota Yaris?

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp10 - Anni 1999-2005
Parte: Frizione
Operazione: Come si sostituisce la frizione della Toyota Yaris?

La sostituzione della frizione sulla Toyota Yaris si effettua andando a sollevare la macchina e andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore sinistra dell'auto: una volta che questa sarà stata rimossa, sarà possibile allentare anche le viti che fissano la scatola del cambio al proprio alloggiamento. Questa dovrà essere rimossa completamente scollegandone anche i connettori relativi ai sensori: a questo punto sarà possibile rimuovere la frizione dall'apposito spingidisco, in modo che questa venga sostituita con una nuova. Dopo la sostituzione sarà possibile montare nuovamente tutte le componenti rimosse in precedenza.

Inserito il 23 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione dei componenti per sostituire la frizione di una Toyota Yaris del 2002

Il video mostra come sostituire la frizione di una Toyota Yaris del 2002. La prima cosa da fare è rimuovere la batteria per poter accedere ai selettori del cambio. Una volta rimossi, si possono allentare i bulloni che tengono il telaio dei cavi dei selettori. A questo punto, si possono rimuovere i vari connettori e tubi che sono collegati alla scatola del cambio.

2. Rimozione degli alberi di trasmissione e del carter del cambio

Successivamente, si può rimuovere il cilindro schiavo della frizione che si trova all'esterno della scatola del cambio. Una volta rimosso, si può sollevare la macchina e rimuovere le ruote anteriori per poter rimuovere gli alberi di trasmissione. È importante svuotare l'olio del cambio prima di rimuovere gli alberi di trasmissione.

3. Sostituzione della vecchia frizione con una nuova

Dopo aver rimosso gli alberi di trasmissione, si possono rimuovere i bulloni del carter del cambio. È importante tenere traccia di dove vanno i vari bulloni, per questo si può utilizzare un pezzo di cartone con dei segni per indicare la posizione dei bulloni. Infine, si può rimuovere il carter del cambio e sostituire la vecchia frizione con una nuova.

4. Rimontaggio delle componenti rimosse e verifica del funzionamento

Una volta sostituita la frizione, si possono rimontare tutte le componenti rimosse in precedenza. È importante fare attenzione a non danneggiare la guarnizione del cambio durante il rimontaggio degli alberi di trasmissione. Infine, si può riempire il cambio con l'olio nuovo e verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Sostituzione della frizione di un'auto: rimozione del vecchio disco e installazione del nuovo

Il video mostra come sostituire la frizione di un'auto. Prima di iniziare, è importante notare la posizione dei bulloni e utilizzare un cacciavite per identificare quali bulloni vanno dove. Una volta rimosso il vecchio disco della frizione, è importante confrontarlo con il nuovo per assicurarsi che non ci siano differenze. Utilizzando uno strumento di allineamento, si posiziona il nuovo disco correttamente per garantire che il foro centrale sia al centro. Successivamente, si rimuove il cuscinetto della frizione, lo si pulisce e si applica un sottile strato di grasso prima di installare il nuovo cuscinetto.

6. Posizionamento del nuovo disco e del cuscinetto della frizione

Dopo aver pulito la superficie di frizione del volano, si posiziona il nuovo disco della frizione, assicurandosi di allineare correttamente i perni. Si riavvita il tutto e si stringono i bulloni, assicurandosi di non danneggiarli. Si rimuove lo strumento di allineamento e si pulisce la parte esterna del supporto del cambio prima di rimuovere il cuscinetto della frizione. Si pulisce il perno e si installa il nuovo cuscinetto, assicurandosi che sia posizionato correttamente.

7. Rimontaggio del cambio, riempimento dell'olio e prova su strada

Si rimette in posizione il cambio, si allineano i perni e si stringono le viti. Si reinstalla il supporto del cambio e si rimuove il tappo del riempimento dell'olio del cambio per riempirlo con l'olio. Dopo aver riempito l'olio, si rimette il tappo e si rimontano le parti rimosse, come i cavi e i collegamenti. Si riavvita il bullone della batteria e si prova la frizione e la selezione del cambio per assicurarsi che funzionino correttamente. Finito il test su strada, l'auto è pronta per l'uso.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video