Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come pulire la valvola EGR su un motore PSA

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come pulire la valvola EGR su un motore PSA

Per fare questa necessaria operazione, serve: una chiave da 8mm, il prodotto per fare la pulizia, dove lo youtuber consiglia lo wynni's EGR 3, che costa 22,90 euro su amazon, spese di consegna comprese, ed il tubo da applicare per poter fare il lavoro. Al collettore di aspirazione, dobbiamo rimuovere il sensore della temperatura di entrata dell'aria. Colleghiamo il tubo che serve per trasmettere il contenuto della bomboletta. Lo youtuber ha messo del materiale termorestringente all'attacco, ma va bene anche del nastro isolante. L'importante è che ci sia qualcosa che faccia spessore. Il tubo è sufficientemente lungo da poter manovrare la bomboletta comodamente dall'abitacolo. Anche per ragioni di sicurezza! Accendiamo il motore, togliamo lo spruzzatore alla bomboletta e colleghiamo l'altra estremità del tubo. Teniamo il motore almeno a 1500 giri e premete, sparate la bomboletta ad intervalli, accelerando. Non preoccupatevi se sentite il motore andare in stallo, lo deve fare. Continuiate fino a che non svuotate la bomboletta. Lasciate il motore acceso, togliete il tubo, rimontate il sensore. Facciamo qualche chilometro senza oltrepassare i 2.000 giri. In questo modo la valvola EGR si è ripulita.

Inserito il 5 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tutorial su come pulire la valvola EGR di un motore 1.6 HDI di Citroen, Ford e Peugeot.

Un video tutorial su YouTube mostra come pulire la valvola EGR di un motore 1.6 HDI di Citroen, comunemente utilizzato anche su Ford e Peugeot. L'autore del video consiglia di utilizzare il prodotto Wynn's EGR 3 per la pulizia, che può essere acquistato su Amazon al prezzo di 22,90 euro, spese di consegna incluse. Per eseguire l'operazione, è necessario avere una chiave da 8mm e un tubo per trasferire il contenuto della bomboletta al motore. Prima di iniziare, è consigliato rimuovere il sensore della temperatura di entrata dell'aria dal collettore di aspirazione. Il tubo deve essere collegato alla bomboletta e può essere fissato con del materiale termorestringente o del nastro isolante. Una volta avviato il motore, si deve tenere il regime di almeno 1500 giri e iniziare a spruzzare il prodotto nella valvola EGR ad intervalli, accelerando di tanto in tanto. Non bisogna preoccuparsi se il motore si spegne durante il processo. Si deve continuare a spruzzare fino a svuotare completamente la bomboletta. Dopo aver terminato, si deve lasciare il motore acceso, rimuovere il tubo e rimontare il sensore. Infine, è consigliato fare qualche chilometro senza superare i 2000 giri per permettere alla valvola EGR di ripulirsi completamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video