Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come sostituire il filtro gasolio su Volkswagen Golf 5

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro gasolio su Volkswagen Golf 5

Volete fare da soli la sostituzione del filtro gasolio della vostra automobile? Vediamo in questo video come operare su Volkswagen Golf 5: solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, una volta individuato il filtro del carburante, sconnettiamo lo stesso dai tubi e cavetti di connessione. Svitiamo con chiave fissa e a bussola i perni di serraggio della copertura superiore del filtro, svitiamo il perno centrale posto sul filtro. Tiriamo via il filtro usurato e riavvitiamo il tappo del filtro con annesso filtro nuovo. Rimontiamo la copertura del porta filtro nel vano motore con tutte le sue parti (tubi e cavi di alimentazione).

Inserito il 24 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del carburante su Volkswagen Golf 5

Il video mostra come sostituire il filtro del carburante su una Volkswagen Golf 5. Dopo aver sollevato il cofano motore e messo in sicurezza l'auto, si individua il filtro del carburante e si scollega dai tubi e cavetti di connessione. Si svitano i perni di serraggio della copertura superiore del filtro, si svita il perno centrale posto sul filtro e si rimuove il vecchio filtro. Si riavvita il tappo del filtro con il nuovo filtro e si rimonta la copertura del porta filtro nel vano motore con tutte le sue parti.

2. Passi importanti per il cambio del filtro del carburante

Il cambio del filtro del carburante deve essere effettuato ogni 30.000 km circa. È un'operazione abbastanza semplice, ma ci sono dei passi molto importanti da seguire per evitare danni al motore. Le viti torx nel gruppo Volkswagen sono di misura 30. Una volta aperto il contenitore del filtro, si ha accesso al filtro a pressione che va inserito nel contenitore. Prima di rimontare il coperchio del filtro, è consigliabile pulire il contenitore e assicurarsi che non ci siano residui o risibili all'interno del filtro.

3. Riempimento del contenitore del filtro con la pompa del carburante

Per riempire il contenitore del filtro, bisogna azionare la pompa del carburante. Si gira la chiave in posizione 1 e si aspetta 3-4 secondi. Si spinge la chiave di nuovo e si accende il quadro. Si ripete l'operazione una ventina di volte per far sì che il contenitore sia pieno di gasolio. Una volta completata l'operazione, si può avviare il motore e fare pochi metri per verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Controllo delle vele dell'olio e conclusione dell'operazione

Il video consiglia di controllare le vele dell'olio e rabboccare eventualmente la quantità necessaria. Una volta completato il tagliando, si può considerare l'operazione conclusa. Il video sottolinea l'importanza di fare attenzione durante l'operazione per evitare danni al motore e di pulire il contenitore del filtro ad ogni cambio del filtro per garantire un'efficace pulizia del carburante.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video